Come prendersi cura dei propri dispositivi Apple durante l’estate

Il periodo estivo è il più brutto dell’anno per i nostri apparecchi elettronici. Chiunque conosca un po’ di informatica sa che i componenti elettronici che compongono un computer o un qualsiasi dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet, per funzionare producono calore. Da qui deriva uno dei problemi chiave che ci accompagna fin dall’avvento dei primi calcolatori, ovvero quello di dissipare il calore. La dissipazione è talmente importante che in caso di malfunzionamenti potrebbe addirittura portare a danni irreparabili nell’apparecchio.

Quando si parla di prodotti Apple è necessario stare ancora più attenti, nonostante questi computer vengano dotati dei più elaborati e raffinati sistemi di ricircolo dell’aria, mettere sotto stress queste macchine durante le giornate più calde può portare ad un eccessivo riscaldamento.

Proprio come per gli esseri umani quindi la prima regola è la prevenzione,  per avere un Mac efficiente bisogna sempre tenere le ventole e i dissipatori puliti, per stare tranquilli potete far effettuare un operazione di pulitura presso un qualsiasi laboratorio o centro assistenza Apple, con costi davvero contenuti.

Seconda regola se il danno è fatto non peggiorate le cose, non trafficate con il computer e non datelo in mano a qualche amico che si improvvisa mago dei PC. Un Mac ha un assemblaggio molto particolare che può mettere seriamente in difficoltà anche il più smaliziato tra gli smanettoni, se non siete assolutamente certi di quello che state facendo rivolgetevi ad un professionista.

Tenete anche a mente che nonostante l’attenzione maniacale per ogni fase della costruzione di un prodotto, nessun computer è immune da difetti di fabbrica. Nel corso del tempo Apple ha più volte tramite il suo sito pubblicato dei richiami per alcuni particolari modelli, che dopo qualche anno di utilizzo potevano presentare problemi di surriscaldamento o altro.

Il consiglio più importante è di non sottovalutare il calore, se il vostro computer vi scotta la pelle se lo appoggiate sulle gambe allora è il caso di fare un controllo, portandolo presso un centro assistenza Apple oppure contattando un laboratorio privato che effettua riparazioni Apple.

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Marco Palestri
    16 maggio 2018

Aggiungi Commento