Come verificare se un indirizzo email esiste

Quante volte ti sarà capitato di ricevere un email che ti informa che è impossibile recapitare il tuo messaggio. Questo succede quando l’indirizzo a cui l’hai spedito non è presente nel dominio indicato; per dominio si intende la parte di indirizzo che si trova dopo la @. In questo tutorial scopriamo come effettuare la verifica dell’esistenza di un’email.

Verifica email esistente: capire come funzionano le email

Al giorno d’oggi inviare e riceve email può sembrare una cosa banale, ma quando clicchi sul tasto invia la tua email in pochi secondi può fare il giro del mondo. Questo avviene grazie ad una rete di server DNS che indicano al tuo server SMTP, l’indirizzo esatto al quale spedire il messaggio.

Volendo ripercorrere insieme il viaggio di un messaggio di posta, possiamo semplificarlo in cinque passaggi:

  1. Quando premi il tasto invio, il tuo PC contatta un server SMTP, ovvero un computer che si occupa di inviare il messaggio al destinatario dell’email.
  2. Proprio come succederebbe con una lettera cartacea, il server SMTP legge il dominio dell’ indirizzo email del destinatario e chiede ad un server DNS a quale indirizzo IP (l’equivalente di un indirizzo postale) spedire il messaggio.
  3. Il server DNS riceve la richiesta e restituisce al server SMTP l’indirizzo IP corrispondente al dominio dell’email.
  4. Il tuo server SMTP una volta ricevuto l’indirizzo corretto del destinatario provvede ad inviare il messaggio.
  5. Il messaggio verrà ricevuto dal server di posta del tuo amico o collega. Il server quindi controllerà per prima cosa che l’alias, ovvero la parte di indirizzo prima della @, esista davvero e poi finalmente lo recapiterà alle cassetta di posta corrispondente. Nel caso in cui invece non esista un alias associato, verrà recapitato al server di posta del mittente un avviso che avverte che è stato impossibile recapitare il messaggio. È in questo caso che dovresti verificare se l’email è esistente grazie a dei tool online.

Verificare se un’email è esistente

Terminata la parte teorica ora passiamo alla pratica, prima di tutto quando ricevete un “Delivery status Notification (Failure)”  devi accertarti che l’indirizzo email al quale stai inviando sia corretto, per farlo c’è un comodo tool del sito mio-ip.it, che ti permette di effettuare questa verifica email esistente.

verificare email esistente

Sapevi che esiste un indirizzo email prova@miodominio.com?

Non dovrete fare altro che copiare l’indirizzo email nella casella di testo e cliccare su Verifica email, un messaggio in basso ti informerà se l’email esiste oppure no. Se l’email non esiste è il caso di contattare chi ve l’ha fornita e ricontrollare insieme l’indirizzo.

Se questo articolo ti è stato utile e vuoi rimanere informato su tutte le nostre novità, clicca sul bottone qui in basso per iniziare a seguirci su twitter.


Tags: ,

Related Posts

About The Author

One Response

  1. William
    2 marzo 2016

Aggiungi Commento