Come creare un app per Windows Phone

Con la continua crescita del mercato dei dispositivi mobili sempre più persone si interessano alla programmazione. Creare un’applicazione partendo da zero non è semplice e necessita di una conoscenza di base degli strumenti di sviluppo e di uno o più linguaggi di programmazione, per questo motivo in tanti si scoraggiano e abbandonano i propri progetti ancora prima di iniziare.

Al giorno d’oggi però creare un’applicazione per la propria azienda, o per permettere ai propri clienti di effettuare un ordine da tablet e smartphone, dovrebbe essere un operazione alla portata di tutti e proprio per questo Microsoft ha ideato una piattaforma online che ci permetterà di sviluppare le nostre app per Windows Phone, senza scrivere nemmeno una riga di codice!

L’idea di semplificare lo sviluppo di un app attraverso un piattaforma web non è nuova, infatti facendo una rapida ricerca online possiamo trovare altri servizi simili che gratuitamente o a costi irrisori, permettono di creare applicazioni per iOS e Android partendo da zero, come ad esempio l’ottimo AppArchitect.

Microsoft ha però il primato di essere la prima azienda produttrice di un sistema operativo mobile ad offrire un’alternativa user friendly per lo sviluppo di un’applicazione, una mossa geniale, necessaria per recuperare il terreno perso nei confronti di iOS e Android.

Create App

Per creare una nuova applicazione accediamo al sito apps.windowsstore.com, clicchiamo su Start building nel banner ad inizio pagina ed eseguiamo il login con un account Microsoft, se non ne avete uno potete crearlo cliccando su Iscriviti.
Selezioniamo un template tra quelli disponibili per accedere all’editor e iniziare a lavorare sulla nostra applicazione. Prendete confidenza con i comandi e in breve tempo sarete pronti per Generare la vostra App che potrete installare sul vostro Windows Phone o caricare sul Windows Phone Store previa registrazione al Windows Phone Dev Center.

Matteo Spada

About Matteo Spada

Matteo nasce a Roma il 18 giugno 1991. Dopo aver conseguito il diploma di perito elettronico, trova lavoro in un’azienda informatica, dove tuttora si occupa di fornire assistenza tecnica. E’ il co-fondatore del blog insieme a Federico Presta e pubblica regolarmente ogni week-end.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current day month ye@r *