Email marketing, perché non puoi farne a meno

Ti abbiamo già parlato di temi come il web marketing, i social media e la SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca). Anche se siamo un blog di tecnologia, ci piace virare spesso su internet e sul web, non solo a livello di nuovi servizi per gli utenti, ma anche di quelle tecniche che aiutano te e la tua impresa a spiccare rispetto ai concorrenti, grazie a internet e ai social.

Oggi vorrei parlarvi dell’email marketing. Ormai ci sono tanti nomi per definire le tecniche per attirare nuovi clienti. Io vorrei parare di “Inbound Marketing” e nello specifico dell’email marketing

Per inbound marketing si fa riferimento a tutte quelle azioni che servono ad attirare nuovi clienti al tuo business sfruttando tutte le occasioni e che il web e internet ti mettono a disposizione. Normalmente gli strumenti per questo tipo di marketing sono un blog, delle pagine social e delle landing page che, posizionate su Google o tramite annunci a pagamento, attirano gli utenti verso la tua azienda. Molte volte le persone non sono ancora pronte ad acquistare un prodotto o servizio che vendi, ma magari sono solo incuriosite o ne avranno bisogno più un avanti. Quello che dovrai fare quindi è cercare di ottenere l’email della persona, per potergli così inviare una serie di email in più giorni e preparare quella persona a comprare il tuo prodotto. Nel blog e nelle landing page quindi dovrai offrire gratuitamente un video o un ebook che parlano del problema che quella persona vuole risolvere, in cambio della sua email.

Qui entra in gioco l’email marketing, parte fondamentale di tutto questo. Una volta che avrai ottenuto l’email dell’utente potrai inviargli contenuti esclusivi, offerte, sondaggi ecc. Questo grazie a software di email marketing che ti permetteranno di gestire delle liste di persone, di realizzare delle email standard che potrai riproporre in automatico e di accedere a tutte le statistiche correlate. Qualsiasi tipo di business hai, se ti affacci a internet non puoi non considerare l’email marketing. Potrai crearti un database di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e fidelizzare anche chi è già tuo cliente. Infatti per chi ha già comprato da te potresti riservare offerte speciali o contenuti extra, facendo vedere che ti prendi cura anche di chi ti ha già scelto. Uno degli obiettivi di marketing infatti non è solo quello di attirare nuovi clienti, ma anche quello di fidelizzare chi ha già acquistato, e qui l’email marketing è sicuramente una delle tecniche migliori.

Insomma avrai capito che per sfruttare a pieno le opportunità che il web ti riserva, dovrai studiare una strategia di email marketing. Dovrai scegliere un valido software per aiutarti in questo percorso, ad esempio MDirector, che ti permetterà di tenere traccia di tutto quello che fai e automatizzare questo processo.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento