Evento Apple 9 Settembre 2015 – Le mie opionioni

Si è appena concluso l’evento Apple e sono già davanti al computer per raccontarti le mie opinioni a riguardo. Sono state presentate tante cose, tutte interessanti ma nessuna speciale, insomma ci si aspettava esattamente quello che è stato mostrato e questo ai fini dello show non è mai un bene. Però parliamoci chiaro, nonostante i preparativi e l’esibizione degli “One Republic”, in cui è quasi esploso un amplificatore, Apple è un azienda che produce elettronica di consumo e ogni tanto deve limitarsi a questo rinunciando ad un po’ dell’effetto “Wow”.

Tanti nuovi cinturini per Apple Watch

Come al solito cerchiamo di andare con ordine, senza dedicare troppo tempo alle cose futili. Sono stati presentati tanti nuovi cinturini per Apple Watch, sia in fluoroelastomero che in pelle, sinceramente quello in pelle mi è sembrato davvero brutto e non ho capito neanche come si allaccia.
Il 16 Settembre verrà rilasciato Watch OS2 che introduce alcune novità come Activation Lock e Facetime, sicuramente questo farà felici i possessori dell’orologio Apple, inoltre verranno introdotte altre due colorazione per la versione Sport di Apple Watch, ovvero Oro e Oro Rosa, che a prima vista si direbbero il classico vorrei ma non posso, però non mi sento di dare giudizi affrettati.

iPad Pro

Ho provato a pensare a chi fosse rivolto questo prodotto, ma vi giuro non ho trovato proprio nessuno a cui potesse far comodo un ingombrante iPad da 12,9 pollici, insomma parliamoci chiaro è troppo grande. Forse è dedicato ai professionisti, ma quali? Cosa puoi fare con un affare del genere che non puoi fare più comodamente al computer? E poi perché dovrei spendere 800 euro se con 300 euro in più compro un MacBook Air? Insieme al nuovo iPad sono state presentate una penna economica da 99$ e una tastiera abbinata per chattare su facebook, direi che non mi ha colpito.

Una nuova Apple TV

La nuova Apple TV sembra interessante, finalmente si sono accorti che i menu completamente neri erano un po’ fuori moda. Ha un nuovo sistema operativo e un proprio App Store che nel complesso la rendono un prodotto niente male. Sembra l’ideale per chi non ha una console a casa e vuole avere una videoteca digitale aperta h24 nel proprio salotto per noleggiare film in streaming. Per quanto riguarda il discorso delle app non ci credo molto, ma se ne sviluppassero diverse per i bambini le cose potrebbero cambiare, in pratica con 149$ potresti avere una console simile alla wii, più un immenso catalogo di film a disposizione, non male no?

iPhone 6S e 6S Plus

La cosa che mi ha sorpreso di più dei nuovi iPhone, è che ci sarà anche una colorazione Oro Rosa, pensavo fossero solo rumor e invece eccola la nel video di apertura, bella e pacchiana come non mai. A parte questo i nuovi iPhone hanno diverse novità rispetto ai loro predecessori, il discorso rimane sempre lo stesso se venite da un iPhone 6 tenetevelo, l’upgrade non vale la pena, mentre se avete un iPhone più vecchio, la generazione 6S vi riserverà tante interessanti sorprese.
Prima tra tutte il 3d-touch, con il quale toccando in punto del display per qualche frazione di secondo, verranno visualizzati dei menu aggiuntivi. Ovviamente la funzione è molto utile e una volta provata sarà difficile farne a meno. I nuovi iPhone hanno una fotocamera da 12Mp e una fotocamera frontale in alta definizione con Retina Flash, un nome fantasioso che significa che quando vi fate un selfie lo schermo si illumina e funziona come un flash.
Altra novità la registrazione dei video in 4K e l’utilizzo dell’alluminio 7000 per evitare nuovamente il fenomeno del bandgate, ve lo ricordate?
A seguire abbiamo un touch ID migliorato, le ultime tecnologie in fatto di connessioni wireless, quindi LTE e Wifi, e Live Photos una divertente opzione per animare le fotografie. Niente di stupefacente insomma ma ora potrete parlare con Siri in ogni momento semplicemente dicendo “Hey Siri!”, capirà comunque una frase su 3 ma non dovrete più tenere premuto il tasto centrale.

Conclusioni

Scherzi a parte l’evento Apple è stato soddisfacente, forse è mancata un po’ di magia ma va bene così, l’esibizione degli One Republic è stata una gradita sorpresa.
Come ogni anno è di nuovo iniziata l’attesa per il nuovo iPhone e qualcuno è già in fila davanti agli Apple store. E tu che farai, acquisterai il nuovo iPhone 6S oppure 6S Plus o aspetterai un altro anno per vedere il 7? Scrivicelo in un commento oppure al nostro account twitter.


Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento