Come modificare e applicare filtri alle foto con Windows 8 e Fotor

Avete scattato una foto fantastica ma un po’ troppo scura? Probabilmente saprete che esistono programmi di fotoritocco come Photoshop che possono trasformare le vostre immagini in me che non si dica. Il problema è che questi software solitamente sono molto costosi e difficili da utilizzare per chi non ha dimestichezza con programmi di grafica. Per fortuna per chi ha un PC con Windows 8 ci sono alcune soluzioni alternative disponibili gratuitamente sullo store Microsoft.

L’applicazione di cui vi parlo oggi si chiama Fotor e mi ha piacevolmente sorpreso per la sua semplicità. Fotor vi permette di modificare la luminosità delle foto, applicare filtri in stile instagram e anche aggiungere una cornice, il tutto semplicemente facendo qualche click/tap sullo schermo.
Fotor è disponibile sullo store Microsoft  e pesa circa 35MB, un niente se paragonata ad altri programmi simili.
Una volta scaricata l’applicazione, nella finestra principale troverete due pulsanti: Edit e Collage.

fotor main

Dalla prima voce possiamo editare un’immagine tramite gli appositi strumenti che troviamo sulla parte destra dell’applicazione; nel menu edit ad esempio ci sono le impostazioni che permettono di agire su contrasto, luminosità ed altri parametri dell’immagine.
Dal menu Text invece possiamo aggiungere una scritta colorandola a piacere o possiamo utilizzare la funzione crop per dare un taglio più artistico alle nostre foto. Nel menu Effects invece troverete tantissimi effetti come quello che potete vedere nell’immagine in basso.

Cattura di schermata (4)Tornando alla schermata principale, dal menu collage è possibile unire più fotografie in una sola immagine, anche qui le possibilità sono davvero infinite. Si può scegliere se posizionare le foto su un template predefinito, oppure creare qualcosa di totalmente originale nella modalità libera.
fotor collage

Una volta terminato il vostro lavoro non vi resterà altro da fare che salvare il tutto e condividerlo tramite i vostri social network preferiti, utilizzando l’apposito tasto condivisione di Windows.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento