iCV – Come fare un curriculum con un App

Ho scoperto iCV quasi per caso circa un mese fa, non mi capacitavo di dover combattere con le tabelle di word ogni volta che avevo bisogno di aggiornare il mio curriculum, così sono andato sull’App Store e ho trovato questa fantastica App sviluppata da un italiano, Giorgio Vallini.
ICV permette di creare da zero il nostro curriculum vitae in formato europeo. La funzionalità sicuramente più importante è l’importazione delle informazioni personali dall’account LinkedIn, in questo modo invece di aggiornare social network e CV in due step differenti, possiamo concentrarci sul primo e lasciare che iCV trascriva le informazioni per noi, davvero molto comodo.

Come creare il vostro CV

iCV screenSe avete un profilo LinkedIn aggiornato siete già a metà dell’opera, se non l’avete è ora di cominciare a lavorarci su. Potete iscrivervi a LinkedIn da questo link, completate in ogni sua parte il vostro profilo ed inserite con precisione le informazioni sul vostro percorso di studi, le vostre esperienze professionali ed eventualmente corsi ed esperienze di volontariato. Inserite una bella foto, una di quelle professionali che rispecchi chi siete e vi valorizzi, molte persone preferiscono non aggiungere una propria immagine al curriculum ma secondo me è uno sbaglio, una fotografia può raccontare di voi più di quanto possiate immaginare.
Ora che il vostro profilo è pronto scaricate iCV dallo store Apple, l’applicazione costa 1.99€ una miseria in confronto al tempo che vi farà risparmiare.
Aprite l’applicazione e importate i vostri dati da LinkedIn, nella sezione Lista CV verrà creato un nuovo curriculum, sul quale potete cliccare per aggiungere e modificare le informazioni.
Salvate sul vostro dispositivo una foto in alta risoluzione e sostituitela con quella che viene importata automaticamente, come vi accorgerete la foto di LinkedIn è in bassa risoluzione e presenta il logo del social network in basso a destra.
Inserite tutte le vostre informazioni personali prestando particolare attenzione alla sezione competenze. Scegliete un modello grafico per il vostro CV, l’ideale sarebbe quello nominato come professionale nero, in ogni caso tutti i template sono conformi al formato europeo.
Quando avete inserito tutti i dati cliccate sul tasto anteprima e date un’occhiata al vostro CV, se siete soddisfatti e non ci sono errori, giratelo per email al vostro account di posta elettronica.

Aggiornamento 8/7/2015: iCV Resume è ora disponibile anche sul Play Store e Amazon App Store!

Google Play
Amazon App Store
AppStore

Per ulteriori informazioni visita il Sito Web e la pagina facebook di iCV Resume.

Tags: , , ,

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Giorgio Vallini
    19 febbraio 2015

Aggiungi Commento