Il mercato italiano dei videogiochi vale un miliardo di euro

Gli ultimi dati che riguardano il mercato dei giochi in Italia, come riportati ad esempio da La Stampa, sono davvero incoraggianti. Parlano infatti di un mercato in crescita nonostante tutte le difficoltà della crisi, che ha inciso praticamente su tutte le tipologie di consumo (compresi i beni di prima necessità). Non è stato così invece per il settore dei videogiochi, che oggi è più in forma che mai. I numeri sono notevoli: la crescita è del 3,8% nel corso dell’ultimo anno, e il valore totale del mercato ormai arriva a un miliardo di euro.

Se si guarda il panorama internazionale, questo non stupisce troppo. Ci troviamo in fatti nel bel mezzo del sorpasso dell’industria del gioco nei confronti di quella di cinema e musica. I consumatori sono sempre meno disposti a spendere per film e musica (anche se questo non significa che non vedano film e non ascoltino musica), ma continuano ad essere disposti a spendere per i videogiochi. Questo ci dice che l’esperienza offerta da questi ultimi è di maggiore valore, ed è qualcosa che vale la pena di essere comprato, anche se magari si taglia su qualcos’altro.

L’Italia non è rimasta indietro in questo trend, e il nostro mercato dei videogiochi mostra una vivacità che fa davvero ben sperare per il futuro. Del resto il pubblico dei videogiochi cresce sempre di più, visto che all’ingresso di nuovi giocatori non corrisponde un’uscita di quelli di lungo corso. I videogiochi non sono più qualcosa di relegato alla fase giovanile della vita, ma riguardano tutti.

Ma guardando i dati con più attenzione si nota anche un grande cambiamento. A registrare la crescita maggiore infatti sono i giochi in formato digitale, mentre il software pacchettizzato non cresce altrettanto, o addirittura decresce. I consumatori acquistano sempre di più online e sempre meno nei negozi, mostrando un cambio di abitudini che era di certo prevedibile ma che non sarà senza conseguenze.

Insieme ai giocatori paganti però si registra anche una crescita dei giocatori che frequentano i giochi gratuiti, sempre più facilmente accessibili grazie al proliferare di siti specializzati nell’offerta di giochi gratis. Siti come VegasMaster, specializzato in questo caso nell’offerta di giochi di casinò gratuiti, riscuotono sempre più successo anche grazie alla possibilità di giocare da smartphone e tablet, che ha moltiplicato il tempo che i giocatori possono spendere sui loro passatempi preferiti.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento