Il segreto per un e-commerce di successo

Photo credit: Thomas Hawk / Foter / CC BY-NC

Se saltuariamente acquisti o vendi online ti sarai reso conto che negli ultimi anni Ebay ha avuto un vero e proprio crollo di popolarità. La piattaforma nata nel 1995 sinonimo di e-commerce col passare del tempo è diventata sempre meno invitante per acquirenti e venditori. Ad oggi è l’equivalente di un fossile informatico, le tariffe di inserzione e le commissioni del sito sono a dir poco stellari, così molti venditori si sono spostati su altre piattaforme oppure hanno deciso di crearsi un sito proprio.

Il problema vero di quando decidi di aprire un sito tutto tuo è che malgrado tu possa essere il miglior imprenditore al mondo e gestire già una catena avviata e di successo, l’e-commerce è  tutta un’altra cosa e se non lo si capisce fin dall’inizio, probabilmente l’avventura cibernetica finirà prima del previsto con uno spiacevole fallimento. Il consiglio più importante? Cerca di capire i tuoi limiti.

Se la tua conoscenza informatica si limita a navigare su internet e inviare email, probabilmente non sarai in grado di gestire un e-commerce, ma questo non significa che tu non possa comunque avere successo online se ti affidi alle persone giuste. Immaginiamo che tu voglia aprire un nuovo negozio, la prima cosa che ti serve è uno spazio dove vendere i tuoi prodotti, questo significa pagare un affitto e le bollette che arriveranno. Poi ti servirà un magazzino, che può essere sul retro oppure dislocato in un locale vicino al negozio. Ti servirà anche qualcuno che metta in ordine il magazzino e si occupi della logistica, e in più ovviamente il tuo negozio dovrà essere bello e accogliente per i clienti che entreranno, quindi dovrai pagare qualcuno che si occupi del design.

Quando apri un negozio online le cose che ti servono sono più o meno le stesse: uno spazio web, un magazzino per il materiale, qualcuno che si occupi della gestione e della logistica dello store. So che a questo punto ti sarai già scoraggiato, ma invece ora ti sorprenderò dicendoti che realizzare tutto questo non è impossibile, anzi è molto più facile che per un negozio vero. Ci sono società che si occupano interamente della realizzazione e della gestione dell’ e-commerce online, ma non solo, possono gestire per te anche tutta la logistica e fornirti gli strumenti per amministrare autonomamente il tuo negozio. Se questo non bastasse però, possono anche occuparsi della pubblicità e dell’ottimizzazione SEO, non pensavi mica di distribuire volantini vero?

Chiaramente il mondo si evolve e nel giro di qualche anno, non avere uno store online sarà come decidere di chiudere le porte in faccia a migliaia di clienti, per gli imprenditori che sapranno guardare al futuro Internet è un incredibile opportunità di guadagno, gli altri invece potrebbero estinguersi come dinosauri.

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Meggy Fri
    27 settembre 2015

Aggiungi Commento