Lexus Slide: l’ hoverboard di ritorno al futuro è realtà

Lo skateboard volante di ritorno al futuro è realtà!

No, non sto parlando del progetto presentato lo scorso anno che si è rivelato una bufala, ma dal progetto della casa automobilistica Lexus che dopo ben 18 mesi di progettazione ha portato alla luce SLIDE.

Slide è uno skateboard a levitazione magnetica che potete ammirare guardando il video che segue.

 

La domanda che ci si pone dopo aver visto questo video è: Come è possibile?

1. Il Terreno

Il tutto è reso possibile dalla composizione dello skate park con dei magneti fissi costruito appositamente per l’occasione e che si trova a Barcellona.

2. La tavola

L’ hoverboard è composto da un nucleo isolante, contenente HTSLs (blocchi superconduttori ad alta temperatura). Questi sono alloggiati in criostati – serbatoi di azoto liquido che raffreddano i superconduttori a -197 ° C. La tavola viene quindi posta sopra una traccia contenente magneti permanenti e quando questa viene raffreddata mantiene l’altezza di sospensione.

3. Ricariche di azoto liquido

Per raggiungere la levitazione si ha bisogno di raffreddare i magneti e superconduttori con azoto liquido a -197 gradi Celsius ed ottenere così l’effetto Meissner per un massimo di 20 minuti di autonomia.

Ecco il video che mostra l’evoluzione dell’hoverboard:

 

Per quanto sia bello pensare un giorno di avere un proprio skateboard volante, purtroppo non potremo ne comprarlo ne utilizzarlo in quanto sarà utilizzato per fini promozionali. Magari in futuro, quando ci saranno strade costruite con magneti e magari anche delle macchine fluttuanti da terra (addio buche, tombini, dossi!).
Dai comunque uno sguardo a Hendo, un altro prototipo di hoverboard promettente su Kickstarter.

Intanto a Shanghai si trova un MagLev (treno a levitazione magnetica) che collega l’aeroporto alla città che con la velocità massima di 500 km/h copre la distanza del tragitto di 30 km in soli 7 minuti e 30 secondi. In Giappone invece un prototipo di MagLev ha recentemente battuto il record di velocità raggiungendo la velocità massima di 603 km/h.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento