Nokia Lumia 930, 635 e 630 presentati al Microsoft Build 2014

Microsoft e Nokia presentano i nuovi tre dispositivi della gamma Lumia al Microsoft Build 2014 di San Francisco. Stiamo parlando del Nokia Lumia 930, il nuovo top di gamma, del Lumia 630 e del suo gemello 635 che implementa la rete LTE. I nuovi smartphone avranno Windows 8.1, tra l’altro disponibile a giugno per tutti gli altri Lumia con Windows 8 compreso il 520, che porterà una ventata di freschezza al sistema operativo introducendo alcuni elementi interessanti. Da un punto di vista di usabilità comparirà il centro notifiche, proprio come nei rivali iOS e Android, che renderà più semplice la gestione delle notifiche nel dispositivo. Diciamo che da una parte il sistema va ad introdurre qualcosa che si poteva gestire con le notifiche dei Tile, anche se in realtà non era così semplice agli occhi di tutti vedere e catalogare velocemente la totalità dei messaggi che sempre più animano il nostro smartphone. Un’altra piccola modifica che farà la gioia di molti è l’inserimento di una foto come background per la schermata home. Segnaliamo anche la nuova tastiera swype denominata Word Flow ed il nuovo assistente vocale che forse vedrà dei ritardi in Italia per la traduzione nella nostra lingua. Ci sarà un grande aiuto per gli sviluppatori: le app per Windows versione tablet e desktop e per Windows Phone avranno il 90% del codice in comune. Questa sarà una grande semplificazione che porterà sicuramente ad uno sviluppo più rapido dello store per cercare di raggiungere gli avversari.

Nokia Lumia 930

Come abbiamo già detto il Lumia 930 sarà il nuovo dispositivo di punta della gamma. Possiamo intuirlo facilmente dalle caratteristiche tecniche strepitose: display 5 pollici full HD (1920 x 1080 px) con tecnologia crystal clear, processore Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria ROM, fotocamera 20 MP Pure View, batteria da 2400 mAh con ricarica Wireless e connessione LTE.
Anche il design è stato rivisto, a mio parere in foto mostra una linea molto sobria e moderna. L’unico neo è il peso sopra i 160 gr. Il prezzo per l’Europa è di 599 dollari escluse tasse, il dispositivo sarà disponibile da Giugno 2014.

Nokia Lumia 930

Nokia Lumia 630 e 635

Questi due modelli si vanno a posizionare in una fascia medio bassa del mercato e diventeranno probabilmente i nuovi best seller Nokia. Le caratteristiche tecniche sono comunque decenti per il prezzo al quale saranno proposti, spicca un processore Snapdragon 400 quad-core da 1.4 GHz che manterrà fluida l’esperienza Windows, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria ROM con possibilità di espansione con MicroSD fino a 128 GB. Lo schermo da 4,5 pollici con una risoluzione di 854 x 480 px non ci entusiasma, ma può starci in relazione alle altre caratteristiche. La differenza fra il 630 e il 635 sta nella rete LTE di quest’ultimo. La batteria e la fotocamera sono le medesime e rispettivamente 1850 mAh e 5 MP. Il prezzo per il Lumia 630 si aggirerà intorno i 150€ mentre il gemello LTE non dovrebbe superare i 200€. Inoltre del 630 è prevista anche la versione dual-sim, ma attualmente sulla scheda del prodotto del sito web di Nokia Italia non è ancora indicato.

Nokia Lumia 630

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento