OpenEmu – Come emulare vecchie console sul Mac

Se siete tra quelli che pensano che non ci sono più i videogiochi di una volta dovete assolutamente provare OpenEmu, per vivere l’emozione di rigiocare i titoli che vi hanno fatto compagnia da bambini.
La particolarità di OpenEmu è che a differenza di altri prodotti simili, cerca di riproporre la filosofia del “it just works”, su un software di emulazione.

Chi ha provato almeno una volta in vita sua un emulatore per computer, sa che spesso ci si ritrova di fronte ad errori che farebbero impallidire anche i più abili smanettoni. OpenEmu invece è un software gratuito e semplicissimo, che in pochi minuti vi permetterà di fare un tuffo nel passato.

OpenEmu: come funziona

Per prima cosa scarichiamo l’applicazione dal sito dello sviluppatore e copiamola nella cartella Applicazioni del nostro Mac. Lanciamola e selezioniamo le console che abbiamo intenzione di emulare, terminata la breve configurazione ci troveremo quindi davanti alla schermata principale.
Sul menu di sinistra troviamo tutte le console che abbiamo selezionato precedentemente, si va dal Sega Master System fino al più recente Nintendo DS, mentre lo spazio sulla destra ci mostra i giochi che abbiamo per ogni singola console.

openemu emulare console mac

Aggiungere un gioco a OpenEmu

Per aggiungere un nuovo titolo alla nostra collezione ci basterà scaricare una ROM e trascinarla sull’icona nel menu di destra della console corrispondente.

Alcune ROM sono disponibili sul sito dello sviluppatore di OpenEmu, ma se volete scaricarne altre vi consigliamo l’ottimo sito coolrom.com, noi ne abbiamo già scaricate alcune tutte funzionanti.
Quando la vostra collezione di giochi vintage comincerà a crescere a dismisura potrete anche creare delle collezioni, magari per raggruppare i titoli per genere o anno.

openemu controllerPer avviare il gioco basta un doppio click sulla cover, ora non vi resta altro da fare che modificare la disposizione dei tasti e ricominciare a giocare.

Emulare console vintage col mac? La nostra opinione su OpenEmu

Il fascino delle vecchie console e dei giochi, semplici nella struttura, ma complicati nell’andare avanti, ci conquista sempre, in modo ciclico. In un altro articolo abbiamo parlato di Game Oldies, un sito web dove è possibile giocare a queste console senza aver bisogno di un emulatore. Quale dei due è meglio? Non lo so, sono entrambi favolosi. Il mio consiglio è di provare a giocare via browser e di provare OpenEmu e poi scegliere effettivamente quale dei sue sistemi per emulare una console sia il migliore!

Come al solito, in caso di dubbi, vi invitiamo ad usare il box che trovate in fondo all’articolo, saremo lieti di rispondervi.

Related Posts

About The Author

11 Comments

  1. Andrea
    11 agosto 2015
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      18 agosto 2015
  2. Andrea
    2 gennaio 2016
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      4 gennaio 2016
  3. ENRICO
    27 gennaio 2016
  4. Francesco
    4 aprile 2016
  5. davide
    2 agosto 2016
  6. AMX88
    12 febbraio 2017
  7. Vincenzo Cantatore
    18 luglio 2017
  8. manu
    3 giugno 2018
  9. Antonio
    15 giugno 2018

Aggiungi Commento