Pratiche e documenti catastali online con 1 click

Pratiche catastali, planimetrie, mappe dei terreni… Sono solo alcuni dei documenti che siamo abituati a richiedere al catasto o all’ufficio del comune preposto.

Solitamente per ottenere uno di questi documenti è necessario recarsi fisicamente al catasto ed effettuare una richiesta per ottenere il documento di cui si ha bisogno.

Uno dei settori nel quale l’online ha migliorato la vita del cittadino è proprio questo.

Esiste un modo per ottenere qualsiasi documento, come ad esempio una visura catastale, online e a bassissimi prezzi. Si tratta di un e-commerce dedicato esclusivamente a questo tipo di servizi: Predeion.it

Visure catastali online

La visura catastale è il documento ufficiale prelevato direttamente dal catasto che contiene tutte le informazioni su un immobile, che può essere: un appartamento, una villa, un box auto, un locale commerciale e qualsiasi tipo di immobile fabbricato.

Molte persone ritengono che sia possibile ottenere delle visure catastali online in modo gratuito, in realtà è possibile solo recandosi all’ufficio del catasto fisicamente e pagando dei tributi.

Per pochi euro però la si può ottenere facilmente online.

La visura catastale non deve essere confusa con la planimetria catastale (ovvero la piantina del fabbricato) in quanto si tratta di due documenti differenti.

Le visure catastali possono essere richieste:

  • Per immobile
  • Per soggetto (così da conoscere tutte le proprietà dell’immobile)
  • Per indirizzo (se non si conoscono i dati dell’immobile e del soggetto)

Inoltre è possibile richiedere anche delle visure storiche con tutte le indicazioni degli aggiornamenti come le destinazioni d’uso, passaggi di proprietà con indicazioni delle volture, o gli aggiornamenti della rendita catastale.

Per ricapitolare quindi la visura catastale contiene gli elementi identificativi di immobili e persone, mentre la planimetria catastale è la sua rappresentazione grafica.

Infine esiste anche l’elaborato planimetrico che è la cartina dell’intero fabbricato, ma non dei singoli immobili. Quindi se nella planimetria catastale vediamo ad esempio come è composto e diviso un singolo appartamento di un condominio, con l’elaborato planimetrico vedremo solo le divisioni degli appartamenti ma non i loro interni.

Mappa terreni

Oltre a poter effettuare una visura catastale di un fabbricato o di un terreno, online è possibile anche ottenere una mappa ufficiale di una zona. Il documento si chiama mappa terreni ed è generalmente scaricabile in formato A4 o A3, oppure in scala originaria come depositata in catasto.

Generalmente la scala è 1/2000, ma per città e zone densamente popolate è possibile ottenere anche scale come 1/1000 e 1/500.

Il documento è formato essenzialmente dalla cartina con la divisione dei terreni.

Per concludere

Come avrai capito è possibile ottenere con pochi euro e pochi click i documenti ufficiali del catasto direttamente online.

Fra i vari è possibile richiedere:

  • La visura catastale: ossia le informazioni di un immobile, fabbricato o terreno;
  • La planimetria catastale: ossia la rappresentazione grafica di un immobile;
  • L’elaborato planimetrico: ovvero la rappresentazione grafica dello stabile, senza i dettagli degli immobili al suo interno;
  • La mappa dei terreni: dove possiamo identificare una zona di un comune e vedere la cartina depositata al catasto con terreno e fabbricati.

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Fabio Possilenghi
    17 maggio 2018

Aggiungi Commento