Come registrare lo schermo e l’audio del nostro Mac con QuickTime

Il nostro Mac è in grado di fare tantissime cose, spesso cerchiamo la soluzione ai nostri problemi in costosi software di terze parti, quando il nostro sistema operativo già dispone di tutti gli strumenti utili al nostro lavoro. Nel tutorial di oggi ad esempio, vi spiegheremo come registrare lo schermo del Mac con tanto di audio, senza spendere neanche un centesimo.

Come molti di voi sapranno tramite QuickTime è possibile registrare lo schermo del computer, questa funzionalità è utile in molte situazioni, ad esempio per registrare un errore del sistema e chiedere supporto online. Purtroppo però QuickTime non permette la registrazione simultanea anche dell’audio, a meno che non ci si accontenti di registrare dal microfono integrato, rischiando così di catturare anche i rumori ambientali. Tramite un software chiamato SoundFlower, scaricabile gratuitamente da questo link, è però possibile aggirare questa limitazione e catturare lo schermo del mac con l’audio di quello che vedi, non dal tuo microfono.

Registra lo schermo del mac con SoundFlower

cattura schermo mac con soundflowerPer prima cosa avviate l’installazione al termine della quale sarà richiesto un riavvio. Andate nelle Preferenze di Sistema del vostro Mac e cliccate su Suono, nelle tab Uscita e Ingresso noterete che ci sono due nuove voci Soundflower (2ch) e Soundflower (64ch), selezionate la prima voce per entrambe.

Avviate L’applicazione Soundflower e della barra dei menu spuntate Built in Output come in figura.

A questo punto avviate QuickTime e dal menu File cliccate su Nuova registrazione schermo selezionando Soundflower (2ch) dal menu a scomparsa, se avete intenzione di registrare un tutorial vi consigliamo di spuntare anche la voce Mostra click del mouse nella registrazione, non vi resta altro da fare che premere il tasto Rec.

Quando volete terminare la registrazione cliccate sul pulsante stop nella barra dei menu e salvate il file video appena creato.
cattura schermo mac

Cattura lo schermo del mac insieme all’audio del tuo computer con questi semplici passaggi. Per altri tutorial su mac, computer e periferiche ti consiglio di seguire Resetweb su Twitter.

Registrare schermo Mac insieme alla webcam

Non tutti sanno che Quicktime è in grado sia di registrare schermo Mac sia di effettuare registrazioni delle riprese della webcam. Purtroppo non potrai fare tutte e due le cose insieme, ma ti spiegherò come superare questo limite.

Per prima cosa dovrai avviare una  nuova registrazione filmato, facendo click destro sull’icona presente nella barra dock e poi cliccando sulla voce del menu. In questo modo comparirà un riquadro che registra la webcam.

Ora rimpicciolisci il riquadro e posizionalo nel punto dello schermo che preferisci. A questo punto fai di nuovo click destro su QuickTime e seleziona nuova registrazione schermo. Se vuoi catturare l’audio del microfono integrato devi cliccare sull’icona apposita.

Con questa opzione non catturi l’audio del computer, ma quello del microfono. Hai bisogno quindi di decidere in precedenza che tipo di cattura schermo Mac vuoi effettuare: se con l’audio del video o l’audio della webcam.

cattura schermo mac quicktime

Questa tecnica ti permetterà di registrare video dallo schermo del Mac includendo la webcam, ma a differenza di altri software come Sceencast-o-matic o Screenflow, la finestra della webcam non rimarrà sempre in primo piano. Se aprire un’altra finestra durante la registrazione dello schermo, essa andrà sopra la webcam e voi scomparirete.

Per questo ti consiglio di seguire il tutorial di Aranzulla su come registrare schermo Mac.


loading…

Related Posts

About The Author

13 Comments

  1. Gianluca
    31 gennaio 2015
  2. paolo
    15 febbraio 2015
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      15 febbraio 2015
  3. Paolo A
    20 febbraio 2015
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      20 febbraio 2015
  4. Nicco
    27 giugno 2015
    • Matteo Spada
      Matteo Spada
      27 giugno 2015
  5. alberto
    17 luglio 2015
  6. babi
    19 settembre 2015
    • Sara
      30 maggio 2017
  7. diego
    20 settembre 2015
    • Sara
      30 maggio 2017
  8. Sara
    30 maggio 2017

Aggiungi Commento