StonexOne, nuova edizione limitata #Dante

Abbiamo parlato del progetto StonexOne ai suoi albori, poi lo abbiamo seguito senza però partecipare attivamente. Perché? Perché se inizialmente lo smartphone ci aveva convinto, al momento delle prime uscite ci ha fatto storcere il naso.

Ho letto molte recensioni, seguito le news, ricevuto newsletter e visto tutti i video, mi sono in qualche modo appassionato alla storia di Facchinetti e Stonex che stanno proponendo il loro nuovo smartphone di “fascia alta” pensato e progettato in Italia. Per questo non ho voluto partecipare alla discussione: se da una parte credevo in questo progetto, dall’altra non avendolo provato direttamente non ho voluto esprimere giudizi.

Dopo le prime critiche sono cominciati ad arrivare gli aggiornamenti. I punti deboli come fotocamera – con un buon sensore, ma con una gestione software penosa – e la batteria che, nonostante la sua capacità, durava mezza giornata, sono stati progressivamente sistemati. Il team ha sviluppato app proprietarie, ambienti community dove condividere e votare temi grafici, ha aggiunto icone disegnate a mano da Luca Arancio, ha pensato e realizzato merchandising e tante altre cose.

StonexOne è andato avanti. Tanto che oggi siamo alla terza edizione speciale #Dante. Il nuono StonexOne, che non ha niente di diverso dai precedenti se non il nome, sarà in vendita dal 21 ottobre sull’e-commerce ufficiale insieme a nuove cover per Stonex e per altri smartphone (quest’ultime ironiche e provocatorie che riportano scritte come: “I will be a #StonexOne”).

Leggi anche: StonexOne lo smartphone di Francesco Facchinetti

Insomma lo smartphone sta cominciando a maturare, chi l’ha preso per primo ha partecipato ad una sorta di “early access” a prezzo pieno aiutando gli sviluppatori a sistemare bug e imperfezioni. Non credo che StonexOne sia da condannare a priori, ma sono sicuro che ci sia ancora tanto lavoro da fare. Io sono uno di quelli che potrebbe essere attratto da un’ipotetica seconda versione, fra un anno o forse meno, realizzata da un team consolidato con esperienza. Chissà potrebbe essere veramente quello il momento in cui StonexOne riuscirà ad emergere di più nel mercato.

Per ora vi lascio con l’ultimo video (forse un po’ troppo romanzato) dove viene annunciato #Dante, la terza edizione speciale, e il nuovo logo realizzato proprio da uno di voi e votato per alcuni giorni.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento