SurfaceBook il laptop definitivo?

Se hai seguito la conferenza di questa settimana probabilmente saprai già tutto su questo prodotto, in questo articolo quindi non ti darò una carrellata di dati tecnici ma più che altro farò qualche considerazione in merito a quello che per alcuni è davvero il laptop “definitivo”. Leggendo un po’ i vari blog di settore sul web, i pareri sul SurfaceBook sono davvero buoni, Microsoft ci ha insegnato che un tablet non è solo uno smartphone più grande, ma un vero e proprio strumento di lavoro, e ora prova a ribadire il concetto con questo prodotto che non si fa davvero mancare nulla.

Il Surface Book ha tutto quello che ci si aspetta da un moderno computer portatile, un disco ssd, 8 o 16 GB di Ram, processori intel i5 e i7 e nelle configurazioni più performanti anche una GPU Nvidia. La GPU sicuramente è uno degli aspetti più importanti di questa macchina perché da utilizzatore di Surface Pro so bene che le prestazioni grafiche erano il vero tallone d’Achille delle precedenti generazioni. Microsoft sul suo sito parla semplicemente di “NVIDIA GeForce graphics (GPU)” il che ci dice poco e niente su questa scheda video. Non è un modello conosciuto il che suggerisce che potrebbe essere un chip custom sviluppato specificatamente per Surface Book, quello che sappiamo è che avrà 1GB di memoria dedicata GDDR5.
Finalmente quindi si potrà giocare con Surface? La risposta è si a patto che non si abbiano grosse pretese e che si tenga il tablet attaccato alla tastiera dove risiede la GPU, perchè nel momento in cui viene staccato si passerà ad un più modesta scheda video intel.

L’estetica sicuramente è un altro dei punti su cui soffermarsi, nonostante Microsoft abbia dimostrato di riuscire a creare dei prodotti dalla qualità costruttiva sorprendente, alcune scelte tecniche a mio parere personale, penalizzato il design. Quello che voglio dire è che se vuoi costruire un laptop, costruisci un laptop. Ho trovato poco sensata questa idea di ostinarsi a progettare un prodotto ibrido, che ad esempio ha portato a scegliere una cerniera per la chiusura, che lascia sempre un po’ di spazio tra tastiera e schermo, una soluzione poco indicata per un dispositivo da mettere in borsa.

Surface Book

Nonostante qualche scelta non troppo azzeccata i punti a favore di questo prodotto sono molti e probabilmente uno di questi è il rapporto qualità prezzo, nella versione base viene 1.499$. Lo schermo ha una risoluzione di 3000×2000 pixel e la batteria può durare circa 12 ore! Altro fattore da non sottovalutare è il peso che nel complesso tastiera più tablet arriva a 1516 grammi, mentre il tablet da solo ne pesa 730; peso e dimensioni sono quindi in linea con quelle di un Macbook Pro da 13 pollici.

surface-book-1Concludendo il SurfaceBook sotto molti aspetti è un prodotto eccezionale, mentre per altri sembra sia stato necessario qualche compromesso, ad esempio sai dove si trova l’ingresso delle cuffie?
Tu cosa ne pensi del nuovo laptop Microsoft? Raccontaci la tua opinione in un commento oppure scrivendo al nostro account Twitter.


 

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Federico Presta
    Federico Presta
    10 ottobre 2015

Aggiungi Commento