Qual è la velocità media delle linee ADSL in Italia?

SosTariffe.it ha realizzato una ricerca in tutta Italia per stabilire qual è la velocità media delle nostre ADSL. La statistica è stata realizzata con 500.000 speed test effettuati in tutte le regioni d’Italia ed il risultato è di 5 Mbps. E’ interessante vedere come la media cambia da regione a regione attestandosi comunque sempre fra i 4,1 e 5,6 ed è curioso vedere come le zone della penisola affacciate sul Mar Tirreno siano più “veloci” di quelle affacciate sul Mar Adriatico; la Toscana vince il confronto con le altre regioni, mentre il fanalino di coda è l’Abruzzo con la sua media di 4,1 Mbps.

Rispetto le statistiche del 2010 c’è stato un aumento dell’8 percento, grazie anche al proliferarsi delle offerte 20 mega contro le classiche di 7 mega. Purtroppo come è già noto i valori dichiarati nelle offerte non sono veritieri e, per esempio, in media una ADSL venduta come 7 mega risulta poi una 4 mega.
Analizzando i dati possiamo ben sperare che il trend migliori, viste le continue offerte che riducono il prezzo ed aumentano la banda e il numero di mesi in promozione che va dai 12 del 2010 ai 35 nel 2013.
Con l’entrata del 4G però l’utenza sarà sempre più orientata sulla rete dati, già oggi ben ottimizzata con il 3G.

Provate anche voi ad eseguire uno speed test e fateci sapere se il vostro risultato è in linea con la statistica: Speed Test SosTariffe

Ecco l’infografica di SosTariffe.it

 cartina adsl regioni

 infografica sostariffe.it

Related Posts

About The Author

6 Comments

  1. Denis
    15 settembre 2013
    • Federico Presta
      Federico Presta
      15 settembre 2013
        • Federico Presta
          Federico Presta
          27 gennaio 2014
        • Federico Presta
          Federico Presta
          27 gennaio 2014
  2. Armando Romani
    9 novembre 2014

Aggiungi Commento