17 Trucchi iPhone che non conosci e che ti stupiranno

L’iPhone è uno degli smartphone più amati e comprati. Sempre più persone in giro hanno un iPhone con loro, ma spesso non conoscono interamente le sue potenzialità, anche per funzioni semplici.

Ecco i 17 trucchi iPhone che probabilmente non conosci!

1. iMessage: orario dei messaggi

imessage orario dei messaggi trucchi iphoneCredit: TekRevue

Hai notato che in iMessage non sono presenti gli orari di invio e ricezione dei messaggi come in Whatsapp? In realtà si tratta di una scelta di design, ma gli orari ci sono. Ti basterà eseguire uno swipe verso sinistra e potrai vedere gli orari sulla destra.

 

2. Cerca le tue foto in base agli oggetti fotografati

app ricerca foto iphoneCredits: Andy Golder Buzz Feed

Lo sapevi che iPhone riconosce gli oggetti presenti nelle foto?

Vai nell’app Foto, sia nella sezione Foto che nella sezione Album, in alto a destra troverai l’icona della ricerca. Cliccaci e prova a ricercare qualcosa che si trova nelle tue foto. Ad esempio peluche, cane, cibo. L’app categorizzerà tutte le foto con quell’oggetto e tu troverai la foto che stavi cercando! Sembrerà magia!

3. Elimina una cifra digitata dalla calcolatrice

eliminare cifra calcolatrice

La maggior parte delle persone che usa un iPhone, cancella tutto quello che sta digitando nella calcolatrice se sbaglia un numero.

Anche se non c’è un pulsante specifico ti basterà fare uno swipe sullo schermo e potrai cancellare solo una cifra! Con questo trucco risparmierai sicuramente molto tempo!

4. Scopri dove hai parcheggiato la tua macchina

iphone dice dove hai parcheggiato la macchinaCredits: iPhone Hacks

L’app Map può dirti dove hai parcheggiato la macchina. L’app di basa sul bluetooth della macchina. Infatti se utilizzi una radio bluetooth, nel momento che spegni la macchina e quindi il telefono perde la connessioen bluetooth, registrerà la posizione.

Ti basterà cliccare sulle mappe o chiedere a siri “dove ho parcheggiato l’auto” e l’iPhone ti mostrerà esattamente dove si torva l’auto 🙂

5. Crea una shortcut per gli emoji

shortcut tastiera iphone emoji trucchi iphone

Hai fatto caso che quando scrivi alcune parole, la tastiera ti suggerisce delle emoji da mettere al posto della parole?

Puoi creare delle sequenze di emoji personalizzate. Io ad esempio ho inserito la parola “kululu” per far comparire una rana e un cinghiale (che fantasia).

Per fare questo ti basterà andare su “Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione Testo”

6. Usa il 3D touch per spostarti nel testo che stai digitando

3d touch per correzioni tastieraCredits: Andy Golder Buzz Feed

Quando commettiamo un odioso errore mentre stiamo digitando qualcosa sul nostro iPhone ci viene spontaneo di cancellare tutto oppure cerchiamo di spostarci cliccando sul testo.

Con il 3D touch è stata implementata una funzione che ti farà innamorare dell’iPhone (per me è stata una delle cose più belle dal passaggio da Android ad iOS).

Ti basterà tenere premuto con una forte pressione su un punto qualsiasi della tastiera e comparirà il cursore da poter spostare nel testo. Si tratta di un’operazione veramente facilissima.

7. Pulisci la RAM del tuo iPhone

pulire ram iphoneCredits: igeeksblog

Spesso si crede che basta eliminare le applicazioni in background per cancellare la RAM, ma su iOS non è così. Se su Androd basta chiederle dal multitasking e vedere la RAM liberarsi, su iPhone puoi tenerne aperte anche 100 insieme, in realtà non sono veramente aperte, ma come freezate.

Per pulire la RAM devi tenere premuto il tasto di spengimento finché non compare lo slide per spegnere. A quel punto tieni premuto qualche secondo il tasto home finché il telefono non tornerà da solo nella sua home.

8. Cambiare la direzione delle foto in modalità Panorama

cambiare direzione panoramaCredits: media.idownloadblog.com

Sapevi che puoi cambiare la direzione del panorama?

Ti basterà cliccare al centro dello schermo e vedrai che la freccia e il cursore che si posteranno dal lato opposto.

9. Recuperare una scheda chiusa in Safari

safari-tab-chiuse-di-recenteCredits: Brighside

Se stai navigando e hai accidentalmente chiuso una o più schede di Safari puoi recuperarle molto facilmente. Cliccando sull’icona delle schede noterai un + in basso, per aprire una nuova scheda. Se la tieni premuta comparirà la schermata dei “Pannelli chiusi di recente”.

10. Ridurre l’affaticamento degli occhi con il Night Shift

night shift iphoneCredits: TheNextWeb

In un precedente articolo abbiamo parlato di Flux, un software per computer che al tramonto del sole comincia a cambiare i colori dello schermo del computer dal blu verso il rosso. Anche se la comunità scientifica non è ancora unita su questo tema, molti smartphone e sistemi operativi hanno incluso questa opzione di default.

In iOS si chiama “Night Shift” ed è facilmente attivabile sia dal menu a scomparsa dal basso, sia dalle impostazioni dove potrai modificare anche la tonalità e l’intensità del rosso. Ti basterà andare su “Impostazioni > Schermo e Luminosità > Night Shift”

11. Annulla inserimento della tastiera

annulla inserimento tastiera iphoneCredits: slate.com

Questa funzion è fantastica. Ti sarà senz’altro capitato ad esempio di scrivere qualcosa, poi magari cancellarla per poter scrivere un’altra cosa, ma ti sei accorto che hai sbagliato a cancellare alcune parole. Scheckerando il tuo iPhone puoi annullare l’ultimo inserimento.

12. Il tuo iPhone è una livella

livella iphoneCredits: Youtube

Sappiamo tutti che l’iPhone ha una bussola incorporata, ma non solo. Infatti facendo uno swipe verso sinistra si attiverà la livella.

13. Usa Siri per mandare un messaggio in Whatsapp

siri whatsappCredits: iphonehacks.com

In iOS 10 puoi chiedere a Siri qualcosa del tipo “Manda un messaggio su Wahtsapp a Marco Rossi dicendo arriverò in ritardo di 10 minuti”. Puoi anche provare combinazioni diverse o farti guidare da Siri, in ogni caso il processo è facilissimo e riuscirai a inviare un messaggio su Whatsapp, (o chiamare su Skype ad esempio) senza dover toccare lo schermo. Molto utile se si è alla guida o si hanno le mani occupate.

14. Scattare un selfie rapidamente dal Centro di Controllo

selfie iphone centro di controlloCredits: iphonehacks.com

Se vuoi scattare rapidamente un selfie senza andare sulla fotocamera e scegliere quella anteriore, ti basterà aprire il centro di controllo con uno swipe dal basso verso l’altro, tenere premuto il pulsante della fotocamera (sfruttando la pressione del 3D touch) e scegliere la modalità di scatto preferita.

15. Vedere le notifiche delle app dentro una cartella

notifiche cartelleCredits: iphonehacks.com

Se usi le cartelle per dividere le app e rendere più ordinata la home screen del tuo iPhone ti sarai imbattuto nel problema delle notifiche. iOS posiziona un numerino sopra la cartella con il totale delle notifiche, ma dovrai aprire la cartella (e girare le varie pagine interne) per capire a quali app appartengono.

In iOS 10, grazie al 3D Touch, ti basterà toccare con una pressione maggiore sulla cartella con le notifiche e comparirà la lista delle app con il numero delle notifiche vicino.

16. Shortcut Impostazioni

scorciatoie impostazioniCredits: Andy Golder Buzz Feed

Da quando Apple ha deciso di inserire il Centro di Controllo, noi utenti di iOS abbiamo avuto qualche shortcut e qualche impostazione a portata di mano, per esempio accendere o spegnere il bluetooth e il wifi. Per i dati del cellulare però bisognava comunque accedere nelle impostazioni, così come per cercare una nuove rete wireless.

Grazie al 3D touch puoi tenere premuto sull’icona delle impostazoni e potrai accedere velocemente a: batteria, wifi, data e bluetooth.

17. Chiama i tuoi contatti preferiti senza sbloccare il telefono

preferiti telefono iphoneCredits: iphonehacks.com

Se inserisci il widget dei contatti preferiti potrai chiamarli direttamente.

  • Scegli i preferiti: vai nel telefono, nella scheda preferiti in basso a sinistra. Li puoi gestire i tuoi contatti preferiti;
  • Scegli i primi 8: con il widget tutto esteso potrai visualizzare i primi 8 preferiti, quindi disponili nell’ordine che preferisci;
  • Abilita il widget: nella schermata dei widget (da cui puoi accedere facendo una swipe verso destra quando ti trovi in home o nella schermata di blocco), scorri tutto fino in basso e premi su “Modifica”. A questo punto trova il widget “Preferiti” con l’icona del telefono.

A questo punto avrai il widget selezionato e potrai accedervi anche senza sbloccare il telefono.

 

Trucchi iPhone, dicci la tua

Se conosci altri trucchi per l’iPhone che fanno restare a bocca aperta i tuoi amici puoi segnalarli nei commenti. Non vedo l’ora di scoprirne di nuovi!

 
Grazie ancora della lettura e ricorda di seguirci su Twitter o condividere questa guida sul tuo social preferito 🙂

loading…

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento