Girando l’Italia vediamo sempre più tetti con i pannelli fotovoltaici. Secondo l’esperto solare di Sungevity ormai un impianto fotovoltaico è un prodotto molto più accessibile che in passato: “I pannelli fotovoltaici sono uno dei migliori investimenti del momento. Tuttavia spesso ci viene chiesto se la tecnologia sia veramente avanzata e se non sia meglio aspettare ancora del tempo per avere un ritorno sull’investimento migliore. Molte persone sono ancora incerte: dopo il boom del mercato del fotovoltaico negli anni dei vari Conto Energia (2005-2013) c’è stata una sensibile frenata e solo dal 2017 vediamo il mercato in ripresa. A volte parliamo con persone che credono che un impianto fotovoltaico non possa costare meno di 10.000 euro. Questo era il prezzo di un impianto dodici anni fa quando il mercato italiano del fotovoltaico era ancora agli albori. Oggi vendiamo impianti fotovoltaici da 3kW a 4500 euro.”
Sappiamo tutti che con il fotovoltaico si risparmia in bolletta e abbiamo capito che un impianto è quindi conveniente, ma perché acquistarne uno proprio ora? Ecco 3 motivi per cui ti consigliamo di non aspettare oltre ad installare i pannelli fotovoltaici sul tuo tetto:
Motivo 1: il rendimento dell’investimento in un impianto fotovoltaico è superiore a quello della banca
L’interesse che hai sui risparmi depositati in banca è storicamente basso, il tasso di interesse è spesso inferiore allo 0,5%. I pannelli fotovoltaici offrono un business case migliore per i tuoi risparmi. In media, con un impianto fotovoltaico standard, ottieni un rendimento dell’8% – 14% calcolati in base alla durata minima di un impianto fotovoltaico, 25 anni. Inoltre recuperi il tuo investimento 6-7 anni. Non ti resta che chiedere un preventivo con annesso prospetto economico-finanziario per capire con precisione quali saranno i vantaggi nel tuo caso!
Motivo 2: I pannelli fotovoltaici aumentano il valore della tua casa
Non solo installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore della tua abitazione, lo aumenta ancora di più del prezzo di acquisto dei tuoi pannelli fotovoltaici, soprattutto nei primi anni dall’installazione. Quindi non devi preoccuparti di perdere i tuoi soldi nel caso di vendita dell’immobile. Dopo alcuni anni il valore di mercato dei tuoi pannelli fotovoltaici diminuirà ma a quel punto, dopo 6/7 anni, avrai già recuperato il tuo investimento risparmiando sui costi energetici.
Motivo 3: l’attuale tecnologia del pannello offre un eccellente business case
Negli ultimi anni, la tecnologia si è sviluppata ulteriormente. Anni fa – quando il mercato dei pannelli fotovoltaici era ancora agli inizi – un pannello fotovoltaico poteva costare anche 80 euro per chilowatt picco. Adesso sono solo 40 centesimi. La tecnologia dei pannelli fotovoltaici in silicio si è sviluppata sensibilmente negli anni ed ormai i pannelli fotovoltaici hanno raggiunto il massimo della loro efficienza.
Aiuti il pianeta
Questi sono solo 3 motivi che spiegano perché i pannelli fotovoltaici sono già un investimento intelligente. C’è però anche quarta ragione, e forse la più importante: con i pannelli fotovoltaici non solo ottieni un bel risparmio per il tuo portafoglio, fai anche bene all’ambiente! I pannelli fotovoltaici sono anche un modo molto semplice per dare un contributo alla transizione energetica. Quest’ultima estate soffocante e tutte le discussioni sui cambiamenti climatici ci fanno capire che dobbiamo agire e non possiamo più sfruttare la nostra terra senza riguardo. Passare oggi al fotovoltaico significa ridurre le emissioni di CO2 immediatamente!
Vuoi sapere se il fotovoltaico è un investimento interessante anche per te? Visita il sito di Sungevity e richiedi maggiori informazioni.