uTorrent è sicuramente il client Torrent più conosciuto e usato al mondo. E proprio come tutti i tool “più usati al mondo” anche l’interfaccia di uTorrent si è riempita di banner pubblicitari. Purtroppo la maggior parte dei banner di questo tipo portano su siti non sicuri e pieni di malware: insomma è stata una vera e propria perdita di stile per il noto client. Ma questo è successo solo dopo che BitTorrent Inc ha acquisito il client. BitTorrent Inc infatti offre il suo originale client senza pubblicità, mentre ha riempito uTorrent di banner, non sarà mica un’operazione commerciale per dirottare gli utenti sul più classico e originale BitTorrent client?
Miglior client torrent? Utorrent alternative
Se anche tu sei stufo dell’invasione di pubblicità e banner ti suggerirò 4 client alternativi e altrettanto efficienti che non prevedono (almeno per ora) la presenza di fastidiosi banner.
Deluge
Basato sulla libreria LibTorrent, Deluge è un semplice e veloce client multi-piattaforma. Permette di installare plug in e ha tutte le funzionalità principali che un client BitTorrent dovrebbe avere. Basato su architettura client/server permette il funzionamento anche su un server remoto che può essere controllato dal client sul tuo desktop. La sua veste grafica ricorda molto quella di uTorrent prima che si riempisse di banner pubblicitari. Può essere l’alternativa a utorrent che stavi cercando.
Trasmission-Qt Win
Trasmission è un famoso client torrent per Linux e Mac OS X. Infatti lo si può trovare installato in svariate versioni di linux come Ubuntu e Fedora ed altre ancora. Sfortunatamente però Trasmission non è ufficialmente supportato per Windows.
È qui che entra in gioco Trasmission-Qt Win, una versione non ufficiale sviluppata proprio per Windows. La libreria che fa muovere questo client è LibTrasmission. Come Deluge anche trasmission può essere utilizzato in versione Client/Server per funzionare in remoto. L’interfaccia di Trasmission è molto minimale e semplificata, diversa dai classici client BitTorrent. Questa caratteristica lo rende il miglior client torrent?
qBittorrent
Anche qBittorrent è un client Torrent basato su LibTorrent e Open Source. Nella scelta di questo client sono stato influenzato proprio dall’obiettivo principale degli sviluppatori: “Il progetto qBittorrent mira a fornire un free software alternativo a uTorrent“. E devo dire che ci sono ben riusciti. qBittorrent risulta infatti molto semplice, veloce e pieno di funzioni. L’interfaccia in questo caso è più “standard”. QBittorrent può essere veramente una delle alternative a uTorrent da prendere in considerazione!
uTorrent 2.0.4 or 2.2.1
Ebbene si! La migliore alternativa a uTorrent è proprio uTorrent! Le più datate versioni 2.0.4 e 2.2.1, pietre miliari dei client BitTorrent, assicurano ancora dei download veloci, senza però intasare di banner l’interfaccia. L’unica controindicazione è relativa alla sicurezza che ovviamente è stata migliorata nel corso del tempo grazie a vari bug fix e aggiornamenti. Se vuoi provare l’ebrezza di un download vintage ecco i link su www.oldapps.com: 2.0.4 – 2.2.1
Miglior client Torrent: la tua opinione
Ormai ci sono tantissime alternative a utorrent, qual è secondo te il miglior client torrent?
Usi ancora uTorrent o hai provato uno di questi client? Sono curioso di sapere le tue impressioni in merito 🙂
Adopero, da tempo, utorrent 3.0 e non mi sogno di aggiornarlo. Molto utile questa guida comunque, credo che in caso di problemi mi rivolgerò a Deluge o qBittorrent. 🙂
caro Federico, ho provato a scaricare su OldApps sia la versione 2.0.4 sia la 2.2.1, ma mi si apre altra pagina, rossa, avvertendo che il sito contiene programmi dannosi e non parte il download, come posso fare? grazie
The Real Person!
Author Federico Presta acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Francesca,
ho riprovato ora e il sito si apre correttamente. Per il download devi cliccare su link vicino all’icona del floppy disk.
Che browser usi per navigare in internet?