L’era informatica nella quale viviamo ha ritmi di evoluzione molto veloci portando con sé vantaggi e svantaggi. Ma se sei il titolare di un’attività o un libero professionista il consiglio è quello di avere la consapevolezza dei benefici che il web può apportare alla crescita del tuo business e cosa fare per non rimanere indietro.
In questo articolo vedremo 5 consigli utili per essere competitivi e acquisire più clienti sul web.
- Crea il tuo personal branding
- Posizionati su Google
- Utilizza e cura le pagine sui social
- Crea una community
- Pubblicizzati sul web
1. Crea il tuo personal branding
Il personal branding è la reputazione della tua figura professionale. Riguarda tutto quello che i tuoi clienti dicono di te e come ti presenti agli altri. Ma perché è così importante curare questo aspetto? Perché questo ti farà differenziare dai tuoi competitor. Iniziamo prendendoci cura dei canali social e degli strumenti (sito web o e-commerce) che rappresentano la nostra azienda o figura professionale. Se hai un sito web datato o vuoi crearne uno, affidati a professionisti di web marketing per fare un restyling ottimizzato alla conversione e rivedi la grafica dei tuoi canali social ma soprattutto inizia a raccogliere le testimonianze dei tuoi clienti.
2. Posizionati su Google
Avere un sito o una pagina sui social media non è più sufficiente per avere successo sul web. Se essere contattato dai potenziali clienti è lo scopo della tua presenza digitale, allora dovresti iniziare a pensare di essere tra i primi nei risultati di ricerca per le parole specifiche in linea con il tuo business. È dimostrato che il 90% di tutte le ricerche passano dalla pagina di Google, perciò quello che bisognerebbe fare, è creare un sito web o un blog e iniziare a lavorare di Seo e link building.
3. Utilizza e cura le pagine sui social
Essere presenti sui social è un bene, ma se la pagina aziendale non viene aggiornata può presentare una debolezza. Con i social bisogna pazientare e non scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito. Inizia creando contenuti che non siano mirati alla vendita bensì per offrire soluzioni riguardanti il tuo settore, questo approccio farà la differenza e cambierà la percezione “in positivo” che i clienti hanno del tuo brand.
4. Crea una community
Per rimanere in ambito social, puoi pensare di creare un gruppo dedicato al tuo target o per chi è già un tuo cliente. La scelta di offrire soluzioni e consulenze di valore ripagherà sempre. Inoltre, il gruppo ti permetterà di aggiornare, in modo semplice e gratuito, la tua community con le tue offerte del momento.
5. Pubblicizzati sul web
Se non hai seguito almeno i primi due punti di questo blog, non ti consiglio farti pubblicità a pagamento sul web. Sono molti i casi in cui imprenditori e professionisti di vari settori, pensano che pagare Google o le piattaforme di advertising sia il modo più veloce per acquisire clienti. Purtroppo (e per fortuna) non funziona così, perché anche nella pubblicità c’è molta concorrenza e se non si lavora per consolidare e rafforzare il brand, i competitor, che invece lo faranno, avranno la meglio su di noi.
Spero che questi contenuti ti siano stati utili e che possano darti nuovi spunti per il tuo business.