5 regole per avere successo sui Social Media

Di 2 cose sono sicuro, anzi 3. La prima è che quello che NON voglio fare con questo articolo è darti una ricetta esaustiva riguardo ai segreti più remoti celati dietro ai social media, perché aimé non esiste. Quello dove sono insidiati i Social è territorio delle scienze sociali, le persone purtroppo (o per fortuna!!!) non sono le stesse, non ragionano allo stesso modo e ognuna è diversa dalle altre. Quindi da come puoi comprendere risulta assai difficile ipotizzare una legge universale dei Social.

La seconda cosa che so è che io non sono nessuno per dirti cosa è meglio fare o non fare, non ho i numeri per influenzarti (ancora per poco muhahahah) , PERO’ posso dirti che da appassionato in primis e lavoratore nel settore poi, sono riuscito a trovare delle costanti che se tenute sott’occhio possono fare la fortuna di chi utilizza questi mezzi. Ovviamente ogni mezzo ha peculiarità diverse e a ognuno dobbiamo dare le giuste e mirate attenzioni, ma queste costanti si ripetono su tutti i social,quindi impararle non fa assolutamente male.

Ma ora andiamo al sodo ed ecco le 5 regole per avere successo sui Social Media.5-regole-per-avere-successo-sui-social

1- SocialIZZA: La prima regola, molto importante a mio parere è proprio quella di entrare in contatto, quanto più puoi, con altre persone  sui social. Interagisci nelle conversazioni, commenta, rispondi, sfruttando le peculiarità del mezzo. Intrinsecamente i social (come dicevo in precedenza) sono ambienti atti alla condivisione, solo tramite la condivisione di quello che nelle scienze sociali prende il nome di “capitale sociale” potrai accrescere la tua community. Che siano Influencer o persone che vogliono solamente dire la loro, entra in contatto con loro e ne otterrai vantaggi, di numeri e di gratificazione;

2- Contenuti di qualità: È importante tanto quanto la prima regola, che siano tuoi contenuti o altrui. Video, articoli o immagini,  curali in maniera impeccabile facendoli aderire in maniera consona a ogni diversa piattaforma social, stampatelo in mente, senza contenuti di qualità NESSUNO si interesserà di te;contenuti-di-qualità

 

3- Monitora i tuoi risultati: ricapitolando, partecipi attivamente alle discussioni di tuo interesse sui social, condividi e pubblichi contenuti impeccabili dal punto di vista qualitativo ma… ma non sai come e quanto le persone si interessino ai te, ai tuoi contenuti, ai contenuti degli altri, alle tendenze in voga sul web. Senza monitorare i tuoi risultati sei al 50%!!! Il mio consiglio è di cominciare sin da subito a prendere dimestichezza con i diversi tool capendo le diverse “metriche” e incrociare (nel limite del consentito) i dati ottenuti con altri, cosi da permetterti di avere un quadro chiaro del contesto e poter agire nel modo migliore.

analytics-web

4- Aggrega notizie: Ecco la penutlima regola che ti propongo per avere successo sui social media, usa un aggregatore di notizie! A cosa servono? Sono delle miniere, ti danno la possibilità di prendere tuoi blog, forum, siti di interesse e metterli tutti insieme. I vantaggi? Invece di cercare come un forsennato informazioni su internet le hai tutte in un unico luogo, divise per categoria. Ci sono molti aggregatori di notizie su internet, personalmente uso Feedly ma puoi provare anche Flipboard o Zite ecc. L’importanza di aggregare notizie non è solo per chi vuole pubblicare con costanza sui social ma anche per chi ha interesse nell’informarsi e rimanere aggiornato.

La 5 regola BONUS

La 5 regola che ti offro è la più importante di tutte, questa non la trovi, la senti… La 5 regola è avere passione, passione nell’utilizzo di questi strumenti, nel condividere con altre persone  i propri  interessi, foto, attività, successi, sconfitte, obbiettivi, soddisfazioni, frustrazioni. Senza la passione durerai poco, come in ogni cosa del resto.

Spero che le 5 regole per avere successo sui Social Media ti siano servite, se ne conosci delle altre per te importanti non esitare a inserirle qua sotto e condividi sui tuoi social preferiti, alla prossima!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento