Serial to Ethernet Connector: accedi in remoto alle porte seriali

Le porte seriali, RS-232, rappresentano uno dei primi sistemi con cui i computer dialogavano con il mondo esterno. Si tratta di porte che permettono tramite un cavo di trasmettere dati e informazioni da una periferica a un computer e viceversa. Le prime porte permettevano la comunicazione solo in un verso, mentre le attuali possono inviare dati in entrambe le direzioni.

Seppur possono sembrare metodi di comunicazioni “antichi” in realtà le porte seriali sono usate in molte imprese. Per esempio i corrieri le utilizzano con i lettori di codici a barre, oppure con stampanti ed etichettatrici particolari. Magazzini, negozi, fabbriche, questo tipo di collegamento è ancora in uso e si va a scontrare con le esigenze di mobilità attuali. Infatti queste periferiche lavorano solamente con un computer tramite il collegamento della porta seriale, ma spesso non è facile poter spostare la periferica (pensiamo ad una stampante) da un computer all’altro.

In questo caso ci viene in aiuto Serial to Ethernet Connector. SEC, ci permetterà di collegare la periferica ad un PC, che poi a sua volta sarà collegato in rete. In questo modo possiamo condividere la periferica seriale con gli altri computer presenti in rete e quindi rendere lo scambio di dati molto più facile e veloce. Pensiamo sempre ad esempio ad un corriere che riceve determinati colli e merci in magazzino. Tramite il lettore di codici a barre i dati vengono inviati al computer del magazzino. Gli addetti agli uffici che si trovano in posizioni differenti del magazzino o addirittura in uffici in altre città, potranno ricevere comunque i dati letti da quella periferica.

sec

L’applicazione supporta fino a 500 dispositivi collegati. Supporta il protocollo TCP/IP o UDP/IP senza bisogno di installare applicazione ai computer client, ovvero quelli che riceveranno i dati. L’app non fa che virtualizzare la porta e renderla così disponibile in rete. Questo con un protocollo di scambio dati molto veloce (fino a 256 kbits).

Serial to Ethernet Connector è compatibile con Windows (da XP a 10, comprese le versioni server) e con Linux OS al prezzo di $ 149,5 per licenza. Per provare il prodotto si può sfruttare il free-trial di 14 giorni.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento