Age of Empires 2 HD

È finalmente disponibile Age of Empires 2 HD il remake dell’omonimo gioco della Microsoft del lontano 1999. Age of Empires 2 è stato il punto di riferimento del genere strategico ed è stato probabilmente uno dei giochi di strategia in tempo reale più giocati di sempre. Il lavoro dell’Ensamble Studios portò un motore grafico ed un gameplay molto avanzanti per quel periodo e lo ha reso un gioco senza tempo. Fino a pochi anni fa infatti erano disponibili aggiornamenti e mod, grazie ad una comunità di appassionati sempre attiva.

Age of Empires 2 HD: il ritorno di un big

gameplay age of empires2 HDDopo il flop di Age of Empires Free Microsoft ha scelto la strada del remake affidandosi a Hidden Path, che gestì il remake di Counter Strike: Global Offensive.

Le novità non sono molte e riguardano sopratutto il comparto grafico. Il primo aggiornamento che salta subito all’occhio è la risoluzione che finalmente si può adattare a schermi 16:9 e con risoluzioni più avanzate. In questo modo la visuale del terreno di gioco aumenta con la possibilità di vedere più unità e più edifici. Rimane il grosso limite della selezione massima di 40 unità che con una visuale allargata rende più difficile la gestione del proprio esercito. Altre modifiche al comparto grafico riguardano gli effetti del mare, del fuoco ed una rivista delle texture dell’ambiente. Il titolo HD fa riferimento anche al comparto audio che migliora in qualità e presenta la colonna sonora remixata.
Sicuramente il lavoro svolto nel comparto grafico ed audio è apprezzabile.

Age of Empires II HD – Gameplay

Age of empires 2 HD - texturesLa stessa cosa invece non la ritroviamo nel gameplay che è rimasto fedele all’originale. Ovviamente il gioco è un remake ed essendo tale non devono essere fatte grandi modifiche, ma per esempio con una visuale più larga sarebbe stato molto utile avere una funzione di zoom e la possibilità, come scritto sopra, di selezionare più unità. L’unica miglioria introdotta la troviamo nelle partite standard dove il limite della popolazione può essere portato a 500.

Il single player e la campagna rimangono identici al passato. Ci avrebbe fatto piacere trovare nuovi livelli ed un paio di campagne in più, gli appassionati del gioco probabilmente non troveranno niente di nuovo sotto questo aspetto.

Due importanti cambiamenti vengono dal supporto Steam: il primo riguarda il multiplayer migliorato sotto il punto gestionale e con una community numerosa, anche se rimangono i classici bug del passato.
L’altra implementazione introdotta con Steam è il workshop: Age of Empires 2 è stato da sempre un gioco adatto alle mod e patch e tramite il workshop si facilità la vita dei modder e di chi vuole installarli senza problemi.

AoE 2: Il nostro voto al remake è 7-

Il lavoro svolto nel comparto grafico ed audio è soddisfacente, non troppo invasivo, ma forse non adeguato con i tempi. Il gameplay e le campagne single player rimangono invariate ed i classici bug del multiplayer non sono stati risolti.

Il gioco  rimane un classico senza tempo al quale assegniamo un 10 senza pensarci su; il remake ci permette di rigiocarlo su monitor e risoluzioni più elevate, ma non ci porta nulla di nuovo. Nota dolente di tutto è il prezzo di 18,99€ che secondo noi è troppo elevato. I giocatori più accaniti del titolo con 20€ si ritroverebbero un gioco già spolpato in tutte le sue sfaccettature ed i nuovi player che vogliono scoprire un classico non spenderebbero tale cifra per un gioco con meccaniche e gameplay superate, investendoli magari in titoli più moderni.

Related Posts

About The Author

No Responses

Aggiungi Commento