Come aggiungere la chat di Facebook a Messaggi di OS X

IMessage è un servizio di messaggistica istantanea presentato da Apple nel 2011 e poi successivamente approdato anche su OS X, con il nome di Messaggi.
Il servizio si propone di essere una valida alternativa a WhatsApp, ma a differenza della sua controparte non è multi piattaforma e permette lo scambio di messaggi soltanto tra dispositivi Apple, proprio questa limitazione ne ha decretato il lento abbandono da parte di molti utenti.
Consapevole di questo, Apple ha inserito nell’applicazione Messaggi su OS X la possibilità di aggiungere altri account di messaggistica istantanea come Google Talk o Yahoo!, ma sfruttando la flessibilità dell’applicazione è anche possibile configurare la chat di Facebook, in questo modo potremo rimanere in linea sul social network mentre lavoriamo sul nostro Mac, senza dover per forza tenere aperta una finestra del browser.

Per farlo apriamo messaggi, lo trovate nella cartella Applicazioni e clicchiamo nella barra dei menu su Messaggi e poi Preferenze.
Aggiungiamo un nuovo account con il simbolo più nella parte bassa della finestra appena aperta e selezioniamo altro account messaggi e poi Continua. Impostiamo come tipo account Jabber e come nome utente inseriamo il nostro nome utente su facebook seguito da @chat.facebook.com, se non sapete qual’è il vostro nome utente vi basterà accedere al social network, andare sulla vostra bacheca e copiare il testo dell’url che lo identifica, https://www.facebook.com/nomeutente.
Come password ovviamente inserite quella di facebook e completate i campi come mostrato in figura.
Server: chat.facebook.com
Porta: 5222

Schermata-2014-01-19-alle-19.45.28

Clicchiamo su Crea per aggiungere l’account. A questo punto potrete scrivere e ricevere messaggi da tutti i vostri contatti facebook e se volete iniziare una nuova chat, cominciate a scrivere il nome delle persone che desiderate contattare per vedere apparire l’elenco dei contatti suggeriti.
In ultimo ricordatevi di attivare le notifiche di sistema per l’applicazione, per farlo andate su Preferenze di sistema, Notifiche e scorrete l’elenco a destra fino a trovare Messaggi, selezionatela e spuntate Mostra in centro notifiche.

Tags: ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento