Velocità di caricamento, sicurezza, ottimizzazione lato SEO…sono solo alcune delle tematiche che riguardano l’ottimizzazione di un sito web. Al giorno d’oggi infatti non basta più mettere online un sito e sperare che esso generi qualche risultato.
Internet fa parte di noi da diversi anni e proprio per questo tantissime figure (come privati, aziende e professionisti) hanno creato e pubblicato dei siti web. Essere online quindi non è l’unico prerequisito per essere visibili.
Proprio per questo motivo quando si realizza un sito web bisogna essere scrupolosi, non lasciare nulla al caso e tenere a mente, già in fase di progettazione, tutte le peculiarità che ti ho menzionato prima.
Purtroppo molti siti web realizzati ormai da qualche anno, oppure realizzati velocemente con una grafica gradevole, non si uniformano a queste caratteristiche.
Per questo motivo, anche se hai già un sito web online, la migliore cosa da fare è procedere a realizzare un analisi del sito tramite alcuni tool.
Perché analizzare il tuo sito web
Per analizzare il tuo sito web esistono vari tool online, alcuni gratis, altri a pagamento più completi.
Ma cerchiamo di capire cosa significa analizzare un sito web, quanto siamo esperti in questo argomento e quindi che tool scegliere.
Analizzare un sito web già presente online significa andare a controllare alcune aree specifiche di funzionamento. Un sito web che “funziona bene” è un sito web che ha degli obiettivi e che li raggiunge. Ciò non significa solamente scrivere qualche riga di codice html e css, oppure installare l’ultima versione di WordPress e scrivere qualche contenuto.
Significa invece pianificare tutto, dai contenuti ecc. e farlo con criterio.
Per questo se ti trovi a gestire un sito web fatto in passato, con criteri differenti, ti consiglio di analizzarlo e fare una check list per migliorare il suo funzionamento, sempre in relazione all’obiettivo posto (ad esempio generare più contatti per l’azienda, oppure aumentare le visite per guadagnare con i banner pubblicitari e via dicendo).
L’importanza della SEO: SEM Rush e SEO Zoom
Cominciamo con il dire che avere un sito web online senza traffico, cioè senza visitatori, è come avere un castello nel deserto. Per ottenere traffico ci sono varie strategie:
- Utilizza i social
- Fatti menzionare da altri siti
- Fai advertising online
- Attua azioni SEO, cioè di ottimizzazione dei motori di ricerca
Nello specifico quest’ultima azione è una delle più studiate proprio per portare persone sul tuo sito. Per analizzare il suo posizionamento puoi usare svariati tool, sia gratis che a pagamento. I miei preferiti però sono SEM Rush e SEO Zoom, entrambi con alcune funzioni gratis limitate ogni giorno e poi dei piani pagamento mensili. L’utilità di sottoscrivere un piano mensile è quello di poter controllare l’andamento del sito giorno per giorno e migliorare in progress.
Ci sono molti elementi a livello SEO che puoi tenere in considerazione, quelli base sono ad esempio gli header delle pagine e i meta tag. Se non sai di cosa sto parlando puoi leggere l’articolo di SemRush.
Velocità del sito web
Strettamente connesso alla SEO, ma anche all’esperienza dell’utente c’è la velocità di caricamento del sito web. Su Resetweb abbiamo trattato vari temi della SEO e ci siamo occupati anche dell’importanza della velocità di caricamento. In questa pagina troverai una serie di articoli interessanti.
In ogni caso per verificare la velocità del sito web ti consiglio di utilizzare lo strumento di Google Page Speed Insight
Stato generale del sito web
Ho da poco scoperto uno strumento che permette ai neofiti (ma non solo) di dare uno sguardo d’insieme del proprio sito web. Si chiama Analisi sito web di 1and1, una nota società di hosting.
Il tool analizza ben 4 aree del sito web, con vari suggerimenti di miglioramento per ogni area. Il funzionamento è molto semplice, basta andare sulla loro pagina e inserire il proprio dominio, il tool comincerà ad analizzare il sito e ti restituirà un punteggio e alcuni suggerimenti per le seguenti aree:
- Presenza online e visualizzazione del sito
- Visibilità nei motori di ricerca
- Sicurezza del sito web
- Velocità del sito web
Presenza online e visualizzazione del sito web
L’analisi della visualizzazione non è un check della SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma un’analisi della presenza online e di alcune caratteristiche di visibilità.
Ad esempio viene controllato se il sito è ottimizzato anche per il mobile, se è presente la favicon e via dicendo.
Visibilità nei motori di ricerca
In questo caso viene verificato che il sito sia presente nei motori di ricerca. Ti verrà consigliato di accorciare o ad allungare il testo della pagina secondo specifici criteri, così come per il Titolo e la Descrizione. Oltre a questo viene presa in considerazione la parte social del sito web.
Sicurezza del sito web
Questa parte dell’analisi controlla che sia presente un certificato SSL sul tuo sito abilitando il protocollo HTTPS ed altre informazioni relative al server web.
Velocità del sito web
Avere un sito web lento potrebbe far abbandonare la visita dell’utente, perdendo così un potenziale contatto. Il tool verifica le dimensioni delle pagine del sito, se è presente una compressione dei dati e se abbiamo installato una CDN.
Una CDN (Content Delivery Network) è una rete di server che i provider web utilizzano per memorizzare una copia del tuo sito web e consegnare più velocemente le pagine ai tuoi visitatori. Si tratta di uno strumento utilissimo se il sito web è in inglese e deve essere visualizzato da tutto il mondo, in quanto avere replicate più copie del proprio sito in server in diverse nazioni permette di raggiungerlo velocemente ovunque.
Tool di analisi del tuo sito, per concludere
Potrei nominare centinaia di tool, se però sei alle prime armi e vuoi avere uno sguardo d’insieme penso che ne bastano alcuni, ben mirati. Ricapitoliamo quanto detto nell’articolo. Puoi analizzare il tuo sito web a seconda dei tuoi obiettivi e in varie aree. Per ogni area esistono dei tool specifici, altri invece sono più generici e ti danno uno sguardo d’insieme del sito web.
Nello specifico ti ho dato un set di strumenti di base fra i quali troviamo:
- Sem Rush o SEO Zoom per la parte dedicata alla SEO: pochi euro al mese per avere uno sguardo completo sull’ottimizzazione del sito;
- Page Speed Insight di Google per controllare effettivamente i tempi di caricamento ed ottenere suggerimenti importanti su come velocizzare il sito;
- Analisi Sito Web di 1and1 ti permette di analizzare più aree del tuo sito web, con consigli dedicati.
Il mio consiglio è quello di concentrarsi sulla velocità del sito, sull’integrazione social, sull’ottimizzazione per Google e, non in ultimo, sulla sicurezza con un certificato SSL.
Sembra facile a dirsi, ma ti assicuro che dovrai fare un bel lavoro. Ti assicuro però che lo sforzo sarà ripagato 🙂