Dopo vari rumor e notizie trapelate arriva l’annuncio ufficiale: Apple ha rilevato la Beats Electronics e la Beats Sound per circa 3 miliardi di dollari! Il celebre marchio produttore di cuffie è stato creato nel 2008 da Jimmy Iovine e Dr. Dree (il rapper che scoprì Eminem). Le cuffie Beats sono diventate in breve un oggetto desiderato da molti grazie ad un’aggressiva campagna pubblicitaria. Iovine è stato il vero ideatore della campagna di comunicazione riuscendo a contattare testimonial d’eccezione (Lady Gaga, Lebron James e così via) riuscendo a far diventare i loro prodotti un vero e proprio oggetto di desiderio e di lusso. La qualità degli speakers è senza dubbio elevata, ma non raggiunge quella dei concorrenti storici del settore, le carte vincenti sono state il design, i bassi spinti e come già detto il marketing.
Oltre alla produzione di cuffie la Beats si è da poco lanciata nel mercato dello streaming musicale diventando un diretto concorrente di Spotify e Deezer. Il servizio è partito a gennaio con 20 milioni di canzoni, applicazioni per iPhone, Android e Windows Phone e dal prezzo di 10 dollari al mese senza account gratuiti pubblicitari. L’acquisizione di Apple di questo ramo aziendale fa pensare che voglia sfidare direttamente i concorrenti, visto che iTunes attualmente non prevede un servizio streaming di quel tipo.
Ovviamente dopo questo affare sia Dr. Dree che Iovine entreranno a far parte della Apple (anche se il secondo già collaborava con iTunes). Ecco il primo commento di Jimmy: “Ho sempre saputo nel mio cuore che Beats apparteneva ad Apple. Quando abbiamo dato vita all’azienda l’idea si ispirava dalla capacità ineguagliata di Apple di unire cultura e tecnologia”.
Chissà se Apple sfrutterà il materiale di Beats per implementare nuovo audio nei suoi dispositivi, dai Mac agli iPhone. Intanto l’acquisto ci pare abbastanza sensato: sia le cuffie Beats che i dispositivi Apple sono prodotti costosi e di lusso, sono inoltre uno status symbol per le persone che li acquistano e sono tutti curati nei minimi dettagli. Forse il marchio Beats sparirà progressivamente nel tempo per arrivare ad un’Apple sempre in prima fila nel comparto musicale (dalla presentazione del primo iPod a quella del suo servizio iTunes).
Riuscirà questa nuova unione a portare delle innovazioni in un campo così tradizionale come quello della musica o quest’acquisto si rivelerà un flop colossale? Infondo cuffie e streaming non sono una novità, ma se Apple ha investito 3 miliardi di dollari ci sarà sicuramente più di un motivo valido!
Il Dr. Dre oltre ad essere un bravo rapper, ha avuto un bel fiuto per gli affari!
Di sicuro avremmo cuffie ancora più costosi… 🙁