Come aprire una società alle Canarie?

Da diversi anni ormai si parla delle Canarie come una zona ideale per chi lavora online e ha una professione digitale. Il regime fiscale, il clima, la presenza di altri italiani e stranieri, rendono le Isole Canarie un posto davvero interessante per aprire la propria attività.

Cominciamo il capire perché è possibile avere degli sgravi fiscali e a chi rivolgerci per una consulenza!

Regime Economico Fiscale: cos’è?

Il REF (Regime Economico Fiscale) è uno strumento fiscale che mira a compensare gli svantaggi economici e geografici che le Isole Canarie affrontano rispetto ad altre aree più centrali e vicine al continente.

Esso offre una serie di vantaggi fiscali e agevolazioni alle imprese e agli investitori che operano nelle Isole Canarie. Ad esempio, prevede sgravi fiscali sulle imposte sul reddito delle imprese, agevolazioni per l’acquisto di terreni e immobili, agevolazioni per l’assunzione di personale e agevolazioni per gli investimenti.

L’obiettivo del REF è promuovere lo sviluppo economico e sociale delle regioni ultraperiferiche, stimolare gli investimenti e creare occupazione. Attraverso questo strumento, si cerca di ridurre le disparità economiche e promuovere la crescita sostenibile in queste zone.

Alcuni dei vantaggi fiscali delle isole Canarie

Per i primi 2 anni di esercizio (il cui bilancio risulti in attivo) le imprese di nuova costituzione saranno tassate con un’aliquota (ridotta) al 15% anziché quella prevista dal Regime Ordinario, ovvero il 23%.

Inoltre c’è la IGIC che è come se fosse la nostra IVA. Per i beni e servizi ordinari si attesta al 7%, mentre per alcuni beni e servizi specifici è dello 0%, infine per i beni non di prima necessità o di lusso si ferma al 15%.

Non finisce qui, tramite lo strumento fiscale della ZEC (Zona Especial Canarias) è possibile abbattere le tasse dall‘1% al 5%.

In questo caso ci sono dei requisiti come un investimento minimo di 100k per le isole più grandi e creare almeno 5 posti di lavoro, fra gli altri.

Fiscal Tax Canarie: avvocati e commercialisti alle isole Canarie

Ok abbiamo capito che le Canarie possono essere interessanti per degli investimenti e per aprire una società. Ma come ci muoviamo in loco?

Affidarsi a studi commercialisti e avvocati spagnoli sembra essere sicuramente una soluzione valida, però spesso è difficile per noi interfacciarsi con i professionisti locali.

Per questo è nata una realtà che può aiutare gli italiani che intendono trasfwerirsi, aprire un’attività alle Canarie e acquistare un immobile.

FiscalTaxCanarie ha un team di esperti del diritto digitali, quindi criptovalute, youtubers, ecommerce e tutti quei lavori del mondo digitale, che permettono alle persone di essere slegate dal luogo dove vivono e scegliere quindi località come le Isole Canarie per migliorare la qualità della vita.

La cosa interessante è che lo studio riceve sia dal vivo che in videochiamata, con una consulenza online veloce e sicura. Tra l’altro possono gestire tutti gli adempimenti fiscali online riducendo così gli spostamenti da parte dell’imprenditore (si potrà anche aprire la società dall’Italia per procura con il loro avvocato).

Se sei un professionista del digitale o vuoi fare degli investimenti immobiliare alle Isole Canarie, non posso che consigliarti Fiscal Tax Canarie!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento