Indice dei contenuti
Quante volte ti è capitato di usare WhatsApp nel tuo lavoro? Parlo a te che sei un freelance o un piccolo imprenditore digitale.
Che WhatsApp sia l’app di messaggistica più utilizzata in Italia non c’è neanche bisogno di dirlo.
Moltissimi freelance si ritrovano, volenti o nolenti, a parlare con i loro clienti e/o fornitori anche su WhatsApp (oltre che su Slack, su Telegram, via email e via dicendo).
Per questo motivo, immagina quanto possa essere comodo avere un luogo digitale dove puoi associare i messaggi Whatsapp ad una opportunità di vendita. Questo luogo esiste e si chiama noCRM!
Il Ruolo di WhatsApp nelle vendite
Nelle vendite oggi, creare un rapporto con i lead può fare la differenza tra un contatto freddo e un contatto caldo.
WhatsApp è una delle armi che abbiamo a disposizione in fase di vendita. Puoi avere un secondo numero dedicato solo per il lavoro per cercare di mantenere uno spazio personale nel tuo Whatsapp, oppure utilizzare il tuo numero personale.
Qualsiasi sia il tuo caso, se usi Whatsapp nella fase di vendita, in questo articolo ti farò vedere una cosa interessantissima.
noCRM: Un CRM agile per Freelance e Solopreneur
Lo scorso anno ho recensito noCRM, un CRM semplice e potente, particolarmente indicato anche per freelance o piccoli team. noCRM nel frattempo si è evoluto e oggi sono qui per mostrarti come puoi integrare Whatsapp nel tuo processo di vendita se utilizzi noCRM.
Prova noCRM gratis per 30 giorni: https://www.nocrm.io/it/use-cases/whatsapp-crm?fpr=federico33
Vantaggi dell’Integrazione WhatsApp e noCRM
Quali sono i vantaggi di sfruttare Whatsapp nella fase di vendita?
- Gestione dei lead con un clic: Trasforma istantaneamente le conversazioni WhatsApp in opportunità commerciali in noCRM con l’estensione gratuita.
- Registrazione delle interazioni senza sforzo: Potrai selezionare e sincronizza i messaggi WhatsApp direttamente con le opportunità in noCRM, assicurando che ogni interazione venga tracciata.
- Comunicazione ottimizzata: potrai usare modelli di messaggi preimpostati per inviare risposte personalizzate e sincronizzarle automaticamente con l’opportunità corrispondente in noCRM.
Quando usare WhatsApp e quando l’Email
Conviene usare sempre Whatsapp? Io sono dell’idea che inviare una proposta via email sia ancora il modo corretto e più professionale per gestire un possibile contatto.
Però spesso il cliente ha delle domande e preferisce scriverci su Whatsapp. Oppure si può fare un followup dopo alcuni giorni dall’invio del preventivo. Ad esempio, invece di una mail standard di follow-up come: “Volevo avere un riscontro sulla proposta di cui abbiamo parlato” puoi inviare un messaggio WhatsApp amichevole come ad esempio: “Ciao [Nome], spero vada tutto bene. Hai avuto modo di dare un’occhiata alla proposta? Sono qui per qualsiasi domanda!”
Ecco, con l’estensione di Chrome di noCRM, possiamo riportare queste interazioni nel CRM senza doverlo farlo a mano. Trovo questa cosa comodissima!

Come funziona l’integrazione
L’estensione di Chrome di noCRM permette di collegare in modo semplice e diretto WhatsApp al tuo CRM. Dopo averla installata, potrai selezionare le conversazioni e i messaggi che desideri sincronizzare con noCRM, creando automaticamente nuove opportunità o aggiornando quelle esistenti. Questo ti permette di avere una panoramica completa delle tue interazioni con i clienti, tutto in un unico posto.
- Step 1: Scarica l’estensione e accedi a noCRM
- Step 2: Accedi a Whatsapp Web ed esegui la login dalla sidebar a destra
- Step 3: Apri una conversione
- Step 4: a questo punto potrai selezionare e salvare un singolo messaggio che verrà inviato ad un’opportunità collegata
- Step 5: Puoi anche avere dei messaggi preimpostati da utilizzare per rispondere velocemente

E tu utilizzi Whatsapp nel tuo processo di vendita?
L’integrazione di WhatsApp con noCRM rappresenta una svolta per chiunque utilizzi WhatsApp nel proprio lavoro di vendita.
Con la possibilità di gestire i lead con un clic, registrare automaticamente le interazioni e ottimizzare la comunicazione, potrai migliorare notevolmente la tua efficienza e le tue relazioni con i clienti.
Non perdere l’opportunità di provare noCRM gratuitamente per 30 giorni e di scaricare l’estensione Chrome per iniziare subito a sfruttare questi vantaggi.
Prova noCRM gratis per 30 giorni: https://www.nocrm.io/it/use-cases/whatsapp-crm?fpr=federico33