Si sa, chi ha un Mac spesso è geloso del proprio computer e farebbe di tutto per difenderlo da utilizzatori indiscreti, anche se OS X fornisce validi strumenti per garantire la nostra sicurezza, c’è chi per esigenze particolari però non si accontenta dei mezzi inclusi nel sistema operativo e si affida a software di terze parti.
Ad esempio se volessimo che il nostro Mac ci avvertisse ogni volta che viene acceso tramite un email, avremo bisogno di installare un applicativo che svolga questa funzione o in alternativa potremo aprire Automator e seguire questo semplicissimo tutorial.
Apriamo Automator, lo trovate nella cartella Applicazioni del vostro Mac, e selezionate come nuovo tipo di documento Applicazione.
Trasciniamo l’azione Imposta volume del computer all’interno del flusso e impostiamo tutti i valori a zero, questa operazione eviterà che la persona seduta davanti al computer senta il suono che riproduce l’applicazione Mail quando inviamo un nuovo messaggio.
Aggiungiamo al flusso Esegui Apple Script ed andiamo a scrivere all’interno della casella di testo il codice che permetterà alla nostra applicazione di funzionare, sostituendo le variabili dello script con il vostro nome, la vostra email e così via.
set recipientName to "tuonomecognome"
set recipientAddress to "tuaemail@dominio.com"
set theSubject to "Oggetto dell'email"
set theContent to "Corpo dell'email"
tell application "Mail"
##Crea il messaggio
set theMessage to make new outgoing message with properties {subject:theSubject, content:theContent, visible:true}
##Seleziona il destinatario
tell theMessage
make new to recipient with properties {name:recipientName, address:recipientAddress}
##Invia Messaggio
send
end tell
##Chiudi Mail
quit
end tell
Eseguite lo script tramite il tasto play che trovate sopra la casella di testo e verificate che tutto funzioni correttamente, poi salvate il documento con il nome che preferite.
L’ applicazione a questo punto è già completa, ma dobbiamo fare in modo che si avvii automaticamente ogni volta che il nostro Mac viene acceso, per farlo andiamo su Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi e selezioniamo Elementi login, clicchiamo sul tasto più e andiamo a selezionare la nostra applicazione, ricordandoci di mettere la spunta su Nascondi per non farla apparire sulla barra dei menu di Mac OS X. Riavviate il computer e godetevi la soddisfazione di ricevere un email dal vostro Mac.