Alcune volte ci è capitato di parlare di settori che apparentemente non sono strettamente legati alla tecnologia. Ad esempio potrei darti qualche informazioni sul settore dell’automotive.
E si, l’automotive collegato all’e-commerce. Come per tutti i settori, anche questo ha conosciuto una nuova vita online. Ti basta pensare ad un dato mostrato dall’osservatorio IAB: entro il 2022 il 18% delle automobili sarà venduto tramite internet.
Certo, comprare un automobile ha bisogno di un certo tipo di interazione (basti pensare agli sconti che si possono ottenere con una trattativa dal vivo), quindi non tutti userano internet unicamente per comprare auto, ma si stima che il 97% di queste persone utilizzerà un approccio ibrido, ovvero integrerà la modalità web con quella dal vivo presso il concessionario fisico.
Non solo auto, anche pezzi di ricambio e gomme
Ok, dalle auto passiamo agli accessori per auto: parti di ricambio, gomme, cerchi e via dicendo.
Ebbene anche qui il settore si muove verso una precisa direzione: nonostante il dominio di meccanici che comprano i ricambi e gli accessori auto dai loro fornitori e il predominio dei negozi di ricambi fisici, si sta sviluppando un ricco comparto di siti web e-commerce per la vendita di pezzi online.
Ed anche qui possiamo vedere degli esempi virtuosi di unione di digitale e fisico.
Sto scrivendo questo articolo a primavera. Per questo motivo sicuramente ci sono molte persone che potrebbero essere interessate a cambiare gli pneumatici della loro auto, passando da quelli invernali a quelli estivi.
Esiste un e-commerce, che si chiama gommadiretto.it, che vende, oltre le altre cose, anche pneumatici estivi. La particolarita di Gomma Diretto è quella di avere una fitta rete di partner di montaggio in Italia che ti permettono quindi di ordinare le gomme online e montarle a costi ridotti presso uno di questi partner.
Il processo classico prevede quello di andare dal gommista di fiducia, scegliere fra un paio di marche che lui ha a catalogo e poi farle montare. Utilizzando un sito web come Gomma Diretto invece potrai scegliere te fra tantissimi brand e tipologie di pneumatici.
Gomma Diretto non vende solo gomme, ma potrai trovare:
- Pneumatici estivi e invernali, per auto, caravan, e veicoli commerciali
- Gomme per motocicli
- Ruote complete e cerchi
- Pneumatici speciali (tipo golfcar, per macchine edili, per rimorchi ecc.)
Inoltre, nonostante Gomma Diretto sia specializzato in gomme e pneumatici, ha anche una sezione con accessori vari:
- Catene
- Freni
- Olio motore
- Accessori vari
Automotive e online: cosa aspettarci?
La maggior parte dei processi sono cambiati con internet. Ciò che facevamo 15 anni fa, oggi lo facciamo in modo diverso. Anche i settori dove è più difficile immaginare un’integrazione con internet stanno in realtà mutando. L’automotive è un esempio: navighi su un e-commerce, scegli la gomma, scegli il partner di montaggio e alla fine ti rechi fisicamente per montare le nuove gomme. Niente di più facile no?