Se il vostro sogno nel cassetto è diventare un agente segreto come Tom Cruise in Mission Impossible, non potete lasciarvi scappare questo fantastico gadget. Un’ azienda inglese ha costruito e commercializzato un Hard Disk in grado di auto distruggersi automaticamente nel caso in cui i vostri dati si trovino in pericolo. Questo gioiellino tecnologico altro non è che un disco SSD con una capienza di 128GB, collegato ad un token touch screen, dal quale bisogna inserire il PIN di sblocco per accedere ai dati. Il disco è anche dotato di modulo GSM che permette di distruggere l’hard drive a distanza, inviando una parola segreta ad un numero speciale di auto distruzione.
Bisogna precisare che per auto distruzione si intende la rottura completa del disco, non un semplice wipe dei dati, pertanto l’oggetto dopo questa procedura non sarà più utilizzabile.
Il comando di autodistruzione, come dicevamo, può essere inviato da remoto ma il disco è anche in grado di auto distruggersi in seguito a determinati eventi che potrebbero compromettere la sicurezza dei dati, di seguito alcuni esempi:
- Perdita del segnale GSM
- Livello critico della batteria
- Rimozione del Drive dal PC
- Sbagliando più volte il PIN di accesso
Il costo dell’ Autothysis128t è di circa 1300€ al quale, dopo il primo anno, va anche aggiunto il canone per il servizio GSM di 37 euro per anno.