Sul web ci sono siti che una volta che li scopri non li lasci più, almeno finché cause di forza maggiore non vi separino, bitport è uno di quelli.
Questo sito è un online storage service combinato con un client bit torrent, una specie di web app completamente autonoma. Probabilmente se non avete mai utilizzato un file torrent a questo punto sarete un po’ confusi quindi cominciamo dal principio.
Come funzionano i file torrent
I .torrent sono file di piccole dimensioni che una volta aperti con un programma apposito, come bittorrent, vi permettono di scaricare il file associato ad essi, da un qualsiasi computer su internet che lo stia condividendo.
Con la diffusione delle linee ADSL il numero di questi file sul web è aumentato esponenzialmente, ed oggi tramite torrent, si può scaricare di tutto, film, videogiochi, serie tv e tanto altro ancora.
L’unico vero problema di questo sistema è che solitamente per scaricare un file .torrent di grandi dimensioni possono volerci diverse ore o giorni, un arco di tempo durante il quale un PC deve rimanere costantemente acceso. Ovviamente poi la velocità a cui scaricate dipende anche dalla vostra connessione e in italia si sa che la situazione è quella che è. Grazie a bitport anche questi ultimi inconvenienti vengono superati.
Iscriversi a Bitport
L’iscrizione a bitport è completamente gratuita, per iniziare e dare un’occhiata alle funzionalità del sito potete creare un abbonamento di prova che comprende 2GB di spazio ed uno slot per il download. Pagando un piccolo abbonamento mensile si potrà avere più spazio a disposizione e più slot, per scaricare più file contemporaneamente.
Una volta scelto il file torrent che volete scaricare basta copiare l’URL nella barra che si trova sotto la voce add torrent link e cliccare su Add new torrent. Ora potete chiudere il sito e spegnere il computer, bitport si occuperà di scaricare il file per voi e aggiungerlo alla vostra libreria, dopodiché vi invierà un email per confermarvi che il file è stato scaricato.
I file scaricati li ritrovate nel menu MyFiles, da li potete scegliere di salvarli in locale sul vostro computer oppure se si tratta di film vederli direttamente in streaming da bitport anche in HD!
Inoltre se metterete a scaricare un torrent che qualcuno iscritto al sito ha nella sua libreria, il sito non riscaricherà il file da zero ma semplicemente lo renderà disponibile immediatamente anche per voi in myFiles, in pratica il download sarà istantaneo. Per concludere riassumiamo quali sono i vantaggi di bitport.io:
- Download velocissimi perché la connessione utilizzata è quella del sito web
- Tanto spazio ad un prezzo alla portata di tutti
- Non è più necessario tenere computer accesi giorni e giorni
- Avrete una libreria di file da portare sempre con voi e vedere da qualsiasi dispositivo
- Interfaccia semplice e funzionale
- Scarichi di tutto e passi in locale solo quello che serve