Hai mai notato che nella cartella download va a finire tantissima spazzatura? Si riempie in fretta di file inutili di ogni tipo che vanno ad occupare spazio sul disco e in più rendono difficile trovare le cose che ti servono davvero.
Inoltre quando si utilizza il computer in condivisone con altre persone o più semplicemente se si vuole tenere pulito il sistema, è buona norma eliminare i file dalla cartella download.
In questo articolo ti spiegherò come creare una procedura automatica per eliminare settimanalmente i file senza doverci più pensare. Troverai sia la procedura per Windows che per Mac.
Cancellare download in Windows
1) Creare File Batch
Per prima cosa devi creare un file Batch, che si potrà avviare manualmente o programmare tramite i Task di Windows. Ecco un esempio di codice per creare un file che cancellerà automaticamente i file nella cartella download più vecchi di 30 giorni. Apri il blocco note e scrivi questa stringa:
REM Remove files older than 30 days forfiles /p "C:\Users\YOURUSERNAME\Downloads" /s /m *.* /c "cmd /c Del @path" /d -30
Ricorda di inserire il nome utente esatto nel percorso C:\Users\YOURUSERNAME\Downloads. Ora salva il file come Batch dandogli questo nome: DownloadCleanup.bat
Adesso avvia il file per verificare se funziona correttamente. In questo modo dovresti trovare la tua cartella Download senza i file più vecchi di 30 giorni.
2) Creare un Task programmato in Windows
Ora ti spiegherò il modo di programmare l’esecuzione di questo file ogni sette giorni, su Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Nel “Pannello di Controllo”, sotto la voce “Sistema e Sicurezza”, entra in “Pianifica Attività”. Per creare un’attività clicca sul menù “Azione” e seleziona “Crea attività di base…”
Ora dai un nome ed una descrizione alla nuova attività, vai avanti e nella scheda Attivazione selezionate “Ogni Settimana”. Adesso devi impostare la data e l’orario d’inizio. Ricorda di scegliere un orario nel quale generalmente il tuo PC è acceso:
Vai avanti e nella sezione “Azione” scegli “Avvio Programma”. Clicca di nuovo avanti: ora dovrai inserire il path del file batch che hai creato in precedenza. Per ultimo ti sarà mostrata una schermata riassuntiva e cliccando “Fine” l’attività sarà inserita nei task programmati nel sistema.
In questo modo Windows saprà che ogni venerdì alle ore 22:00, a partire dal 22 novembre, dovrà eseguire quel file, che automaticamente cancellerà i files nella cartella download più vecchi di 30 giorni.
Da adesso in poi non ti dovrai più preoccupare di pulire la cartella Download, Windows lo farà in automatico per te! È una buona abitudine spostare i file che effettivamente ti serviranno per il tuo lavoro in cartelle differenti da quella download; in questo modo non rischierai di cancellare file utili!
Cancellare Download nel Mac
Prima abbiamo visto come cancellare i download da Windows. Ma se sei un utente del Mac ti trovi nel punto giusto. La procedura è simile, dovrai creare una sorta di applicazione e sfruttare Automator.
1) Creare un’Applicazione
Quello che vogliamo è che il nostro Mac pulisca automaticamente per noi la cartella download tutti i fine settimana. Con questa procedura tutti i file al suo interno verranno cancellati per sempre. Per creare questo automatismo abbiamo bisogno di un software chiamato automator che è preinstallato in ogni Mac, lo trovi nella cartella Applicazioni.
Nella prima schermata clicca su Nuovo documento e poi su Applicazione. Aiutandoti con la barra di ricerca scrivi la parola “Esegui” e trascina l’azione Esegui Apple script nella parte destra di automator. Cancella il testo in viola e copia all’interno della casella di testo soltanto questa linea di comando
do shell script "rm -rf ~/downloads/*"
Ok! Ora salva il tuo progetto all’interno della cartella Applicazioni, il risultato dovrebbe essere come quello che vedi nell’immagine. Questo permetterà al tuo Mac di cancellare i download.
2) Mac cancellare download: programmare l’esecuzione
A differenza di Windows che ha un’applicazione chiamata Utilità di pianificazione che si occupa di schedulare processi e attività, Mac OS X non ha una controparte in grado di fare lo stesso, per questo bisogna arrangiarsi con software di terze parti.
Quello che uso io si chiama Scheduler, una volta installato trascinandolo come al solito nella cartella applicazioni, bastano pochi semplici click per pianificare l’esecuzione di un’applicazione come quella che abbiamo creato prima.
Nella schermata principale del programma clicca su Application, dai un titolo alla nuova attività, e configura i vari campi come preferisci, puoi decidere a che ora verrà eseguita l’attività, in quali giorni, ecc. Nel nostro caso vogliamo che venga lanciata all’avvio del sistema ogni weekend, pertanto il risultato sarà quello dell’immagine, cliccando su ok la vostra attività verrà pianificata, ora la cartella donwload non sarà più un problema.
Cancellare download: la guida
Se questo articolo ti è piaciuto su Resetweb puoi trovare tanti altri utili tutorial e guide su OS X, Automator, Windows.
Per rimanere sempre informato su tutte le nostre novità diventa invece follower su twitter cliccando sul link qui in basso.