Questi giorni ho scoperto un tool molto interessante. Il suo nome è Canva e permette di creare gratuitamente e velocemente immagini accattivanti da poter utilizzare per il tuo blog o i tuoi account social. Proprio questa immagine che vedi qui sopra l’ho realizzata in soli tre minuti… è la prima, ed è un po’ un test, ma ti assicuro che ho visto immagini molto ben fatte. Il servizio online permette di inserire svariati elementi, come testi, immagini, elementi grafici, frecce, bollini, nastri ed altro ancora e personalizzare così un’immagine.
Ho trovato Canva molto utile soprattutto per i blogger che non hanno a disposizione Photoshop. In pochi passi si riesce infatti a creare un’immagine accattivante e spendibile per il proprio blog, non avendo nozioni tecniche riguardo la grafica. Cero il buon gusto e il senso estetico sono gli ingredienti base per capire come associare colori, scritte e immagini, ma dal punto di vista tecnico lo strumento è facilissimo da usare!
L’interfaccia utente di Canva
L’area di lavoro è suddivisa in tre parti:
- Un header dove possiamo condividere, scaricare e salvare la nostra immagine
- Una sidebar dove poter scegliere il layout, lo sfondo, le immagini, i testi e gli elementi per “confezionare” l’immagine
- Un’area di lavoro dove è presente l’immagine vera e propria
A disposizione dell’utente ci sono svariati elementi gratuiti, ma se ne abbiamo bisogno Canva ci mette a disposizione anche immagini personali con licenza d’uso al costi di un euro. Ovviamente c’è la possibilità di di fare l’upload delle proprie immagini.
Insomma, Canva è uno strumento da tenere sott’occhio per tutti i blogger e i social media manager che vogliono creare velocemente e semplicemente immagini da usare per i loro articoli. Dopo pochi utilizzi si potrà sicuramente fare a meno di Photoshop, che tra l’altro è uno strumento a mio avviso troppo inflazionato per creare piccole immagini di questo tipo.
Gestisci un blog o una fan page Facebook? Prova Canva e facci sapere cosa ne pensi con un piccolo commento qui sotto!