Ceek: la piattaforma sociale basata sulla realtà virtuale

Dopo l’acquisizione da parte di Facebook di Oculus VR, l’attenzione per la realtà virtuale è cresciuta esponenzialmente e ormai l’argomento è sulla bocca di tutti. Sembra chiaro che il mondo dell’intrattenimento videoludico presto sposerà la realtà virtuale per offrirci un’esperienza di gioco sempre più immersiva. Alcuni pionieri del campo però stanno già pensando al passo successivo, ovvero quello di utilizzare i visori, che a breve saranno disponibili sul mercato, per ricreare un’esperienza sociale tra le persone.

Da una collaborazione dell’azienda Next Galaxy e EON Reality presto potrebbe nascere Ceek, un’esperienza sociale altamente immersiva e interattiva, in grado di simulare un’uscita a teatro, una riunione di lavoro, un concerto musicale e molto altro ancora. Per ora non sono trapelate molte indiscrezioni a riguardo, ma sappiamo già che la piattaforma sarà compatibile con Oculus Rift su PC e Project Morpheus su PS4. Attualmente anche il sito ufficiale del progetto è spoglio, ma se vi interessa potete lasciare il vostro indirizzo email e provare a ricevere un invito alla beta.

google-glass

Non avendo ancora visto una demo di Ceek è difficile farsi un’idea di quello che potrebbe essere il progetto una volta finito. Bisogna tenere presente che il più delle volte queste piattaforme sono delle vere e proprie meteore, anche quando vengono realizzate da colossi del calibro di Sony, come nel caso di Playstation Home. Altro dettaglio da non sottovalutare è che i visori su cui si baserà l’intero progetto non sono ancora in commercio, per tanto nessuno può prevedere se la realtà virtuale diventerà un fenomeno di massa o verrà apprezzata soltanto da un pubblico ristretto.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento