Utilizza i tuoi account cloud sul PC senza occupare spazio

Negli ultimi anni si sono diffusi ultrabook e portatili con il focus del lavoro in mobilità. Questo tipo di PC ha solitamente SSD di 128 o al massimo 256 GB. Utilizzare il cloud per documenti e foto è sicuramente una soluzione per risparmiare spazio.

Molti cloud storage come Google Drive, Microsoft OneDrive o Dropbox hanno la possibilità di essere consultati tramite browser web oppure, grazue le loro app, di essere installate sul PC. In questo modo si può vedere la cartella direttamente col PC con la possibilità di leggere, cancellare o modificare i file.

Questo tipo di condivisione ha dalla sua parte dei vantaggi, come la possibilità di utilizzare i file del cloud anche offline, ma dall’altra parte questo significa scaricare tutti i file presenti nel cloud, occupando così spazio sul proprio disco fisso.

Da oggi esiste un semplice software che ti permette di caricare i nostri cloud come se fossero hard disk o supporti esterni e di vederli su risorse del computer, senza occupare spazio. Si tratta di CloudMounter ed è disponibile per MacOS o per Windows.

Cloudmounter

CloudMounter: visualizza i tuoi cloud come fossero dischi fissi

CloudMounter ha un funzionamento abbastanza semplice. Una volta installato e attivato ti basterà scegliere fra Google Drive, OneDrive o Dropbox e associare il proprio account. Una volta inseriti i propri cloud, li vedremo in una lista. Potrai cliccare su quello desiderato, scegliere la lettera del disco (come il disco C di Windows) e poi cliccare su “mount”.

Ora ti basterà andare su Risorse del computer per vedere il tuo cloud proprio come un hard disk.

Inizialmente, provando il software potevo copiare, leggere e cancellare i file, ma se provavo a scrivere su un foglio Word o un foglio di calcolo di Excel e salvavo, mi veniva restituito un errore di sincronizzazione. Ho subito contattato l’assistenza e ho segnalato il bug e con meno di 10 giorni è stato rilasciato un aggiornamento che correggeva il bug. Un plauso quindi al team di sviluppo e all’assistenza, rapidi ed efficienti.

Si può scegliere di mantenere CloudMounter acceso all’avvio di Windows per poter poi montare il disco con un semplice click e cominciare a lavorare.

CloudMounter è disponibile per PC Windows ai seguenti prezzi:

  • Personal: licenza per 1 PC – $ 29,99 + iva
  • Team: licenza per 5 PC – $ 99,00 + iva
  • Company: licenza per 50 PC – $ 149,00 + iva

Inoltre puoi attivare un free trial di 14 giorni per provare il software. Se sei un utente con Mac non ti preoccupare perché l’app è disponibile ed ha ancora più funzioni, visto che era stata pensata originariamente per il Mac.

CloudMounter
  • Facilità d'uso
  • Funzionamento
  • Assistenza

Ricapitolando

CloudMounter è un semplice software per PC e Mac che ti permette di utilizzare i tuoi cloud storage direttamente da Esplora Risorse di Windows, come fossero hard disk o pennette USB. Questo ti permette di non occupare lo spazio delle app native dei cloud storage, ma di usarlo tramite Windows senza doversi connettere via browser.

4.8

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento