Come aumentare il fatturato di un e-commerce? Le strategie principali

Aumentare il fatturato di un e-commerce non è mai un compito semplice, ma si tratta di un obiettivo comunque raggiungibile. Esistono infatti una serie di strategie che possono portare al successo qualsiasi negozio online, consentendogli di allargare il proprio bacino di utenti, fino al punto da internazionalizzarsi. Vediamo dunque quali sono i metodi migliori per migliorare la visibilità di un e-shop, con ovvie conseguenze positive sia sul branding, sia sui ricavi.

Sfruttare la SEO per aumentare la visibilità

Il successo di un e-commerce dipende in gran parte dalla sua visibilità online, com’è facile intuire. Una delle strategie più efficaci per centrare questo bersaglio è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero la SEO. Si tratta, nello specifico, di un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di consentire al negozio elettronico di superare i concorrenti diretti sulle SERP di search engine come Google.

Naturalmente non tutte le strategie sono adatte per ogni negozio elettronico, dato che non esistono formule magiche applicabili a qualsiasi shop. Come scrive l’agenzia Ranking Road Italia, è sempre meglio avere una consulenza personalizzata SEO per incrementare le vendite di un ecommerce. In questo modo, infatti, si potranno ottenere dei consigli tagliati su misura in base alla propria attività, al proprio pubblico di riferimento e alla propria disponibilità di budget.

La SEO non è un’attività una tantum, ma richiede un impegno costante. I motori di ricerca cambiano di continuo i propri algoritmi, quindi è necessario adattarsi per mantenere un buon posizionamento e per migliorarlo.

Fare attenzione ai contenuti duplicati

I contenuti duplicati rappresentano da sempre il tallone d’Achille della maggior parte degli shop presenti online. I motori di ricerca come Google tendono a penalizzare i siti che ospitano questa tipologia di contenuti, come nel caso delle schede prodotto copiate di sana pianta dalla piattaforma del produttore.

In questo caso, quindi, il consiglio è di affidare la produzione dei contenuti ad un bravo copywriter, così da pubblicare del materiale non solo informativo, ma anche originale. Il ruolo del copywriter diventa essenziale anche per aumentare il tasso di conversione di un e-commerce, e nello specifico per convincere il potenziale cliente della bontà dell’acquisto di un prodotto o servizio.

Inoltre, dato che siamo in tema, è opportuno cercare di scalare le pagine dei motori di ricerca grazie ad un blog interno, come sempre curato dal web writer. I contenuti più lunghi e con un grado di approfondimento maggiore, infatti, hanno più chance di posizionarsi sulle SERP di Google.

Investire sui video da pubblicare su YouTube

I video sono diventati una delle principali soluzioni, anche in ambito e-commerce. Lo spiegano le linee guida di Google, che punta molto sui fattori EEAT, ovvero sugli elementi che comunicano al motore di ricerca l’affidabilità e l’esperienza di chi ha messo in piedi un negozio elettronico. Di riflesso, investire sui video da pubblicare su YouTube rappresenta uno step oggi indispensabile.

Si parla ad esempio dei test dei prodotti, del loro montaggio, dei tutorial in generale, delle video-recensioni dei clienti, delle interviste, dei dietro le quinte e molto altro ancora.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento