Avere un sito web che si differenzi dai competitor grazie a contenuti interessanti e di qualità è sicuramente importante per acquisire nuovi clienti, ma purtroppo al giorno d’oggi non è sufficiente.
A tal proposito, è fondamentale che testi, blog e pagine web siano tutti ottimizzati per i motori di ricerca, allo scopo di poter essere visualizzati immediatamente da chi, tramite l’uso delle parole chiave, ricerca informazioni e prodotti su internet.
Qui di seguito troverai una guida dettagliata con vari consigli su come aumentare la visibilità di un sito internet.
Visibilità sui motori di ricerca
Su internet aumentare la visibilità di un sito web significa incrementare il traffico di rete su una determinata pagina web, e di conseguenza aumentare le richieste di contatti e preventivi da parte di nuovi clienti.
A tal proposito, analizzando le statistiche di indicizzazione internet, quando qualcuno effettua una ricerca on line generalmente consulta soltanto la prima pagina di risultati, e soltanto il 5% degli utenti visualizza la seconda. Ciò significa che se il tuo sito web non è visibile nei primi risultati di ricerca potresti perdere l’acquisizione di nuovi utenti e potenziali followers fidelizzati.
Tecniche per aumentare la visibilità del tuo sito su internet
1. Pubblica contenuti accattivanti e utili
Quando crei un sito web, esso va realizzato e aggiornato costantemente seguendo le tecniche SEO (ottimizzazione per motori di ricerca) più recenti, ma se non utilizzi contenuti nuovi, utili e che attirino l’attenzione degli utenti non riuscirai a mantenere viva la loro curiosità nel tempo.
Un aspetto fondamentale per far apparire il tuo sito tra i primi risultati delle pagine Google è quello di organizzare bene la struttura di esso, in modo da agevolarne l’indicizzazione (inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca) su Google. Al contempo, è di vitale importanza pubblicare contenuti di qualità (anche sulle pagine social), e aggiornarsi a 360° riguardo al proprio settore di competenza.
2. Usa i social network in modo corretto
Il secondo suggerimento per fare in modo che il tuo sito aumenti la visibilità su Internet è quello di utilizzare i social network correttamente.
Tra i più conosciuti ci sono Facebook, Instagram e TikTok, ma la piattaforma che decidi di sfruttare dipende parecchio dalla tipologia di business su cui intendi investire in termini di tempo e denaro. Se ad esempio la tua attività comprende aziende, scambi commerciali e un pubblico di adulti dai 20 anni in su, potrebbe essere molto utile utilizzare Linkedin.
Se invece, i tuoi potenziali followers sono particolarmente giovani, potrebbe essere più indicato usufruire di una piattaforma come TikTok.
3. Fare SEO e copywriting ottimizzato
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche di marketing utilizzate da un SEO Specialist, e che, tramite un’analisi del tuo sito, ti permette di migliorare il posizionamento sul web della pagina su cui intendi investire.
Fare SEO è un lavoro articolato e complesso, ma al contempo di fondamentale importanza, poiché una buona attività SEO, attraverso parole chiave, content marketing e copywriting studiati e utilizzati da un professionista ti permetteranno di aumentare il traffico di utenti sul tuo sito.
4. SEO e SEO CHECKER
Una scrupolosa e precisa attività di Search Engine Optimization (SEO) ti consente di aumentare le visite e gli utenti sul tuo sito web e di conseguenza di acquisire nuovi clienti.
A tal proposito, è doveroso sottolineare che la SEO non è un processo immediato, ma una competenza che richiede tempo, costanza e uno studio di mercato riguardo alle abitudini di acquisto dei tuoi clienti.
Inoltre, un progetto SEO di successo deve essere strutturato in un determinato modo e realizzato da professionisti che abbiano maturato competenze diverse, come:
- SEO Strategist: ovvero la definizione della strategia migliore per ottimizzare il posizionamento del sito web
- SEO Copywriter, la quale comprende la realizzazione di testi accattivanti e di tendenza
- SEO Oriented, studiata per ottimizzare l’indicizzazione su Google
Riguardo a ciò, per capire se una pagina è ottimizzata nel modo giusto, è consigliabile utilizzare uno strumento come il SEO Checker. Un ausilio prezioso in grado di condurre analisi SEO on-page.
5. Le recensioni
Ottenere una visibilità migliore del tuo sito nell’immaginario e nel cuore dei tuoi clienti non è semplice. Un ottimo modo per ottenere questo è quello di far scrivere agli utenti recensioni, le quali sono importantissime per incrementare la crescita del tuo sito web.
Le fasi di acquisto dei clienti al giorno d’oggi si sono evolute, e per acquistare un articolo o un servizio consultano quotidianamente internet alla ricerca di informazioni utili, ma soprattutto cercano recensioni di altri persone. Di conseguenza, rispondere alle domande e analizzare i commenti degli utenti sul tuo sito è un’attività fondamentale per comprendere le esigenze e i desideri dei tuoi followers.
Conclusioni
Alla fine di questa guida, il concetto fondamentale che dovresti aver acquisito è che la pianificazione è alla base di una buona strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Se hai intenzione o hai già aperto un sito web, è di vitale importanza che tu sappia programmare in anticipo la tipologia di contenuti da pubblicare a cadenza periodica sulla tua pagina.
Fatto ciò, dopo che avrai caricato una certa quantità di articoli, dovrai iniziare a controllare quelli che vengono visualizzati e cliccati di più, e in base ai risultati ottenuti stilare un piano editoriale.
Inoltre, se anche la tua azienda/attività social è tra quelle che possiedono un corposo database e parecchi contatti email, all’attività di SEO e social media marketing potresti aggiungere l’email marketing.
A tal proposito, una delle cose da tenere a mente quando ti domandi su come aumentare la visibilità del tuo sito web è che una strategia di qualità non si ottiene gratuitamente, ma è necessario affidarti a professionisti del settore. Di conseguenza, investimenti, tempo e costanza nel monitorare la tua crescita su internet sono tutti elementi fondamentali per ottenere risultati nel corso del tempo. Infine, ricorda che chi non compare sui motori di ricerca è limitato sul mercato odierno, ma grazie all’ottimizzazione SEO è possibile incrementare followers e fidelizzare clienti a lungo termine.