Come clonare hard disk su SSD e velocizzare il PC Windows

Molte volte il nostro computer può avere dei problemi di velocità e, dopo qualche anno, rallentare e veder diminuire le performance generali. L’accensione diventa così molto lenta, le applicazioni cominceranno a non aprirsi immediatamente e perfino navigare nelle cartelle di sistema potrebbe diventare uno strazio. L’articolo di oggi è un tutorial su come clonare hard disk su ssd per velocizzare il tuo PC.

Come velocizzare il PC

Ci sono varie azioni da compiere per velocizzare il pc, le prime sono operazioni di pulizia e sistemazione dei file, altre, più efficaci, consistono nel sostituire delle parti del computer. Spesso si fa l’errore di cercare un nuovo notebook più potente, o di cercare di migliorare le prestazioni cambiando la RAM. Quest’ultima è sicuramente un componente molto importante, sopratutto nell’apertura dei programmi, ma spesso potrebbe non risolvere il problema.

Io stesso ho notato dei grandissimi miglioramenti nella velocità del mio computer dopo aver sostituito il classico hard disk con un più moderno SSD, un disco allo stato solido. Per i non esperti del settore basterà sapere che stiamo parlando della “memoria principale” del computer, quella dove vengono salvati e immagazzinati dati e software installati. Un SSD è una memoria diversa dagli hard disk in quanto non c’è più un disco e una parte meccanica che si muove fisicamente per l’elaborazione dei dati, ma ha un funzionamento più simile alle SD degli smarpthone e così via. Questo permette al computer di cercare e recuperare le informazioni in modo più veloce: per questo motivo l’apertura dei programmi e l’accensione del computer saranno più veloci.

Per velocizzare un pc windows, cambiare l’HDD con un SSD è sicuramente una delle azioni più importanti.

Prima di cominciare: cosa ti serve per clonare un disco Windows

Ora che hai capito l’importanza di sostituire l’hard disk con un disco SSD ti starai chiedendo come fare a sostituire la “memoria principale” senza perdere tutti i tuoi dati. In realtà si tratta di un’operazione molto semplice. Prima di tutto vediamo cosa ti serve:

  • Se non lo hai già fatto dovrai comprare un SSD per il tuo computer. Se possiedi un classico notebook probabilmente ti basterà comprare un SSD sata, con le dimensioni dei classici hard disk da 2,5 pollici. Ad esempio puoi provare questo Samsung, oppure dare un’occhiata alla lista dei più venduti SSD su Amazon.
    Ricordati di scegliere un disco che abbia capienza almeno uguale o superiore allo spazio attualmente occupato sul tuo computer!
  • Per effettuare il backup del tuo computer avrai bisogno di un box per hard disk o di un adattatore per collegarlo al tuo PC tramite USB, ad esempio questo adattatore.
  • Ora avrai bisogno di un software che ti permetta di clonare il tuo disco sul nuovo SSD, così dopo dovrai solamente sostituire il disco rigido nel computer, accenderlo e ritrovare tutto esattamente come prima, ma con una marcia in più. Io ho personalmente utilizzato Acronis True Images. C’è una versione di prova che ti permetterà di capire le funzionalità del software. Il suo costo è di € 39,99, ma ti assicuro che saranno soldi ben spesi poiché Acronis True Images ha anche altre funzioni interessantissime di backup (per salvare sempre i tuoi dati e avere delle copie di sicurezza). Esistono altri software a pagamento ed alcuni gratis, ma ritengo Acronis uno dei più affidabili e veloci.

Clonare hard disk windows e spostarlo su ssd

Ora che hai tutto il necessario possiamo cominciare. Di seguito ti illustrerò i passaggi principali per duplicare il contenuto di un hard disk su SSD. Il tutorial è valido per Windows 10, ma con piccolissimi accorgimenti potrai fare le stesse operazioni con i sistemi precedenti.

Esegui un backup dei dati personali

La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di salvare i tuoi dati più importanti in una pennetta USB, in un hard disk esterno o nel cloud che utilizzi (come Google Drive o Microsoft OneDrive). Questo perché intanto potrai alleggerire un po’ il disco e velocizzare la clonazione. In secondo luogo è una misura di sicurezza se qualcosa dovesse andare male.

Eliminazione dei file non importanti

Ti consiglio di cancellare i file che non utilizzi. Il fatto di clonare l’hard disk su un nuovo disco SSD potrebbe anche essere il pretesto per fare una pulizia ed eliminare file inutili. Inoltre puoi disinstallare i software che non utilizzi. Ti basta cercare nella ricerca di Windows “programmi e funzionalità”.

disinstalla programmi Windows

Ti basterà cliccare su un programma che non usi più e premere su “disinstalla” nella barra in alto.

Compi una deframmentazione del disco rigido

Ora che hai salvato i dati principali ed eliminato file e programmi dovresti compiere una deframmentazione. Questa operazione ti aiuterà a “sistemare” i file all’interno dell’hard disk, in modo poi da poterli estrarre in modo più veloce e ordinato. Per compiere una deframmentazione ti basta cercare nella ricerca di Windows “deframmenta e ottimizza unità“. Seleziona il disco C:, prima puoi analizzarlo e, non appena finito, clicca su “ottimizza”.

deframmentazione disco windows

La schermata Ottimizza Unità. Nella mia immagine leggerai Windows8_OS perché il mio è un Windows 10 aggiornato da Windows 8.

Clona il disco Windows

Dopo aver acquistato True Images e scaricato puoi procedere con la clonazione. Collega il tuo nuovo SSD all’adattatore precedentemente comprato. Una volta aperto il programma, vai nella sezione degli strumenti e clicca su Clone Disk.

acronis true images

  • Scegli la modalità automatica;
  • Seleziona il tuo disco attuale e premi continua;
  • Ora seleziona il nuovo SSD che hai collegato tramite usb, premi continua e poi ok.

A operazione terminata puoi spegnere il computer e sostituire il disco. Se l’operazione è andata a buon fine si avvierà normalmente, nel nuovo disco SSD!

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Claudio
    13 Febbraio 2017

Aggiungi Commento