In questo articolo ti spiegherò come controllare l’iPhone da remoto utilizzando un computer. Premetto che come prerequisito avrai bisogno di effettuare il Jailbreak del tuo dispositivo iOS, se non sai come fare ti consiglio di seguire questa guida, mentre se sei solo scettico riguardo i metodi di evasione, forse potresti cambiare idea leggendo il mio articolo: “Jailbreak – I motivi per farlo“.
Prerequisiti per il controllo di iPhone da remoto
- Dispositivo iOS con Jailbreak
- Rete Wifi
- Un PC Windows o Mac
Controllare iphone da PC: configurare il dispositivo iOS
Per controllare iPhone da remoto utilizzeremo un programma che trasformerà il nostro terminale in un server VNC, al quale potremo poi accedere con un qualsiasi client VNC, per maggiori dettagli ti rimando a questa pagina di Wikipedia.
Per prima cosa scarica ed installa l’applicazione Veency da Cydia, è totalmente gratuita e funziona anche con l’ultima versione di iOS. Una volta fatto, vai su Impostazioni e poi su Veency, abilita il server VNC ed imposta una password, che andrai poi ad inserire in fase di connessione.
Connetti il dispositivo alla stessa rete WiFi al quale è connesso il tuo computer, vai su Impostazioni, Wifi e tocca la “i” di informazioni vicino al nome della tua rete, prendi nota del campo Indirizzo IP, ci servirà successivamente.
Installare VNC Viewer
Per connetterci al nostro iPhone l’unica cosa che ci manca è un programma di desktop remoto, ne esistono diversi ma il più famoso sicuramente è VNC Viewer disponibile per PC e Mac a questo link. Installa VNC facendo attenzione a selezionare la versione adatta al tuo sistema operativo, 32 o 64 bit e avvialo.
Nella schermata che si aprirà inserisci nel campo VNC Server l’indirizzo IP del tuo dispositivo, clicca su Connect ed inserisci la password impostata in precedenza. A questo punto dovresti visualizzare lo schemo del tuo iPhone sul computer, se non ci riesci assicurati che dispositivo ed il computer siano connessi alla stessa rete Wifi.
Controllo iPhone da remoto: e il tasto home?
Ora non ci resta che risolvere un piccolo problema, sul PC non possiamo utilizzare il tasto home quindi dovremmo arrangiarci con uno virtuale. Per attivarlo tramite VNC o direttamente dall’iPhone clicca su impostazioni, Accessibilità, AssistiveTouch e sposta l’interruttore verso destra.
Con questa procedura potrai anche controllare iphone da mac, oltre che da PC, per poter quindi utilizzare il tuo dispositivo dal computer.
Se incontri difficoltà o problemi seguendo questa guida lascia pure un commento, ti risponderò appena possibile.