Ti è mai capitato di andare sul sito web della tua compagnia aerea preferita o, talvolta anche del tuo social preferito, e di non trovarlo online? Hai mai pensato come si fa a controllare se un sito web funziona o no?
Moltissimi acquisti sia di prodotti e servizi passa ormai da siti web online.
Che sia un’agenzia di viaggi, un market di videogiochi, un sito di crowdfunding, un’assicurazione, un biglietto aereo o qualsiasi tipo di servizio come Canva per creare grafiche, Prezi per creare delle presentazioni e così via, l’acquisto e l’utilizzo di servizi online è diventato ormai una prassi da parte di moltissime persone.
Tutti questi servizi ovviamente sono gestiti su dei server web e hanno delle app, ma soprattutto dei siti web che permettono alle persone di interfacciarsi, prenotare, acquistare o utilizzare il servizio stesso.
E può capitare che il sito sia down, ovvero che il sito web non funzioni a dovere.
Cosa vuol dire se un sito è down e cos’è l’uptime
Se un sito web è “down”, significa che non è attualmente disponibile online e non può essere accessibile dagli utenti.
Questa situazione può verificarsi per diversi motivi, come problemi tecnici del server, sovraccarico del traffico o interruzioni di rete. Durante il periodo in cui il sito è down, gli utenti non potranno visualizzarne il contenuto o svolgere azioni al suo interno.
D’altro canto, “uptime” è il contrario di “down”. Indica il periodo di tempo in cui il sito web è attivo e accessibile agli utenti senza interruzioni. L’uptime è un indicatore critico per la qualità e l’affidabilità di un sito web: maggiore è l’uptime, migliore è l’esperienza dell’utente, poiché il sito sarà sempre disponibile per essere visitato e utilizzato. Le aziende di hosting e i gestori di siti web si sforzano di mantenere un alto livello di uptime per garantire la soddisfazione degli utenti.
Esiste un modo per controllare se il sito web che cerchiamo funziona?
Alcune volte possiamo avere il sospetto che sia la nostra connessione web o il nostro dispositivo ad avere problemi e cominciamo a navigare su altri siti per verificare che in effetti il problema non sia nostro.
Esiste un modo per controllare se il sito web funziona e si chiama sitedown.it, ovvero un servizio online che raggruppa tutti i maggiori siti web visitati dagli italiani (e non solo) che permette di vedere in tempo reale lo status di un sito web.
La cosa interessante di questo servizio è che possiamo vedere se il sito è down o no, possiamo noi segnalare se ci sono problemi nelle varie sezioni, come ad esempio su tutto il sito web o solo sul sistema di login, possiamo vedere lo storico dei problemi segnalati nelle ultime 24 ore e la cronologia dello stato di risposta del sito web che ogni giorno viene testato almeno un paio di volte.
Infine, si possono aggiungere dei commenti, in modo che sono gli utenti stessi a scrivere e segnalare se ci sono problemi o se c’è stata la risoluzione dei problemi.