La conversione di documenti PDF in formati editabili come doc e docx è una di quelle cose che prima o poi proverete a fare, non c’è scampo. Noi di Resetweb avevamo già dedicato un articolo all’argomento parlandovi di Libre Office, una suite per l’ufficio gratuita che tra le tante cose vi permette anche di editare e modificare file PDF. Il problema di questa soluzione però è che richiede l’installazione di software aggiuntivo sul PC, quindi oggi andrò a parlarvi di una web app, che ci permetterà di convertire i nostri PDF direttamente dal browser.
EasyPDF Cloud il software per convertire i PDF
EasyPDF Cloud permette di eseguire alcune operazioni con il formato portable document di Adobe, l’interfaccia del sito è davvero molto semplice e si divide in quattro caselle per:
- Convertire file in PDF
- Convertire file PDF in Word
- Combinare più file di diversi formati per creare un PDF
- Creare un flusso di lavoro
La funzione che probabilmente andrete ad utilizzare più frequentemente è la conversione di file PDF in word. Farlo è molto semplice, basta cliccare sull’apposita casella, selezionare il file da convertire e attendere che il processo venga portato a termine, ovviamente i tempi variano in base alla vostra velocità di connessione e alla dimensioni del file da convertire.
Il file convertito verrà salvato in uno spazio web temporaneo oppure sul vostro account Dropbox nel caso abbiate effettuato l’iscrizione al servizio.
EasyPDF Cloud vi permette anche di combinare più file in un unico PDF, potete selezionare documenti word, presentazioni o fogli di calcolo ma anche altri file PDF, i file selezionati poi possono essere riordinati prima di creare il documento finale.
Ricordate però che convertire un file PDF in word è un’operazione tutt’altro che semplice, esistono software professionali che svolgono questa operazione e possono arrivare a costare anche centinai di euro, EasyPDF Cloud rappresenta una valida alternativa gratuita ma il risultato in alcuni casi potrebbe non essere quello sperato.
In linea di massima un file PDF formato da semplice testo viene correttamente convertito, quando nel file però sono presenti tabelle o immagini potreste non riuscire ad ottenere una conversione soddisfacente.