Chi ha detto che le immagini GIF sono fuori moda? Ancora oggi questo formato diventato famoso con la diffusione di internet mantiene tutto il suo fascino. Il Graphics Interchange Format (GIF) non viene più utilizzato come discutibile complemento di design nei siti internet e anche se considerato ormai superato, rappresenta ancora un’ottima scelta stilistica e di comunicazione.
In questo articolo abbiamo deciso di mostrarvi come realizzare da zero un’immagine GIF efficace e rendere così i vostri testi web più professionali.
Ad oggi esistono alcuni software online che sono sicuramente interessanti. Uno è lo strumento di video editor e gif editor di Veed.io, assolutamente da provare.
Immaginiamo di dover scrivere di un’applicazione e voler mostrare nel dettaglio di cosa è capace. Il modo migliore sarebbe accompagnare alle nostre parole alcune schermate del software, ma dopo aver scattato alcuni screen shot con il vostro smartphone, vi rendete conto che avete davvero troppe immagini per un solo articolo. Le soluzioni possibili quindi sono due, o fare una selezione delle più interessanti e includerne solo due o tre, oppure creare un file GIF.
Noi sceglieremo la seconda opzione e cominciamo con la creazione della nostra GIF animata partendo da un’immagine di base, il nostro telefono. Andiamo quindi su questa pagina del sito PhoneArena.com e scegliamo il modello che abbiamo a disposizione. Ingrandite o rimpicciolite l’immagine fino a quando le dimensioni non coincideranno con quelle del vostro telefono e poi salvatela. In un software di foto ritocco apriamo l’immagine appena scaricata, se non ne avete uno installato potete usare Photo Editor Online. Apriamo il primo screen shot e sovrapponiamolo all’immagine del nostro telefono, ripetiamo questa operazione per ogni screen shot aggiustando le dimensioni delle immagini se serve.
Passiamo quindi alla realizzazione vera e propria della GIF. Andiamo sul sito gifmaker.me, clicchiamo sul pulsante Upload Images e aspettiamo che tutte le immagini vengano caricate. Spostiamo le immagini nell’ordine che preferiamo (basta trascinarle) e regoliamo la velocità di scorrimento muovendo la barra sotto la voce Animation Speed. Quando siamo soddisfatti clicchiamo sul pulsante Create Now e poi su Download the GIF image Now, di seguito il risultato finale.