Avete fatto caso che navigando su internet vi basta cercare una bicicletta, un orologio o una qualsiasi altra cosa per ritrovarvi i banner pubblicitari di quei prodotti su ogni sito che visitate? Si chiama pubblicità mirata e in alcuni casi potrebbe anche essere utile, anche se il più delle volte è solo una colossale forma di distrazione, sopratutto quando studiate o lavorate al PC.
I Banner pubblicitari ormai sono parte integrante di molti siti web ma per fortuna c’è la possibilità, tramite un estensione per il browser, di eliminare completamente le pubblicità indesiderate.
Il plugin in questione si chiama AdBlock ed è disponibile per la maggior parte dei browser sul sito dello sviluppatore. Una volta installato il plugin inizierà automaticamente a bloccare i banner pubblicitari dai siti web, che semplicemente spariranno senza lasciare spazi vuoti.
Se successivamente vorrete riabilitare le pubblicità vi basterà cliccare sull’icona di AdBlock e selezionare metti in pausa AdBlock, in questo modo i banner pubblicitari torneranno ad essere visibili.
Inutile sottolineare l’utilità di questo plugin che si colloca nella top ten delle estensioni da installare sul proprio browser.