Formattare un PC dopo qualche anno di utilizzo o in seguito ad un problema software è quasi sempre una buona idea. Le ultime versioni di Windows hanno già moltissimi driver generici preinstallati, così se formattate il computer molto probabilmente terminata l’installazione del sistema, il vostro hardware riprenderà a funzionare correttamente.
La prudenza però non è mai troppa e così è sempre meglio effettuare un backup di tutti i driver del PC prima di eliminare il contenuto del disco rigido.
Backup
Per eseguire il backup utilizzeremo il programma DriverMax. Una volta installato sul PC, cliccate sulla voce Driver Backup and Restore e poi su Backup drivers, vi verranno mostrati tutti i driver installati sul computer quindi cliccate sul pulsate backup e poi su Backup All Drivers.
Al termine della procedura verrà creato un file zip. Salvate il file insieme al programma di installazione di DriverMax su una pennetta USB.
Ripristino
Reinstallato il sistema operativo controllate se mancano dei driver oppure no. Per farlo, tasto desto sull’icona di Windows e poi fate click su Gestione Computer; Nella sezione Gestione dispositivi potete verificare se è presente dell’hardware sconosciuto.
Nel caso in cui mancassero dei driver collegate la penna USB, dove precedentemente avete salvato il file di backup, al computer e salvate i file al suo interno sul PC. Installate DriverMax e tornate nella sezione Driver Backup and Restore, questa volta cliccate su restore e poi sul pulsante Load. Selezionate il file di backup e ripristinate tutti i driver mancanti. Ora potete anche rimuovere DriverMax dal PC dalla voce programmi e funzionalità del pannello di controllo.
Reinstallate tutti i programmi
Ora non vi manca altro da fare che reinstallare tutti i vostri programmi preferiti, per aiutarvi in questo noiosissimo compito c’è un software chiamato Ninite di cui vi avevo già parlato in questo articolo, buona lettura.