Come mostrare la cartella libreria utente su OS X 10.10

La libreria utente di Mac OS X contiene prevalentemente i file di configurazione delle applicazioni installate nel computer. Raramente ti troverai a dover andare a spulciare in questa cartella, ma se per qualche ragione dovessi averne bisogno la troverai nella tua directory home. Anzi mi correggo, non la troverai, infatti dalla versione 10.8 del suo sistema operativo Apple ha deciso di nascondere questa cartella proprio perché poco utilizzata.

Riabilitare la visualizzazione della cartella libreria utente in OS X 10.10 però è molto semplice, infatti ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri il Finder e posizionarti nella cartella Home.
  2. Clicca sul pulsante con l’icona di un ingranaggio nella barra degli strumenti e seleziona Mostra Opzioni Vista.
  3. Metti un flag nel riquadro Mostra la cartella libreria.
  4. Chiudi la finestra.

Di seguito puoi vedere un video che mostra i passaggi sopra descritti.

 

Questo metodo è applicabile su tutti i Mac dotati di OS X 10.10 (Yosemite) se hai una versione meno recente del sistema puoi procedere in questo modo:

  1. Apri spotlight, scrivi “terminale” e premi invio
  2. nel terminale digita “chflags nohidden ~/Library/” di nuovo invio
  3. Verifica che la cartella Libreria sia visibile nella tua home

Se vuoi nasconderla nuovamente sostituisci il comando precedente con: “chflags hidden ~/Library/”, la cartella Libreria non verrà più visualizzata.

 

Il Finder del tuo Mac è pieno di piccoli trucchi come questo, molti utenti sfruttano questa potente applicazione come un semplice visualizzatore di file, senza sapere che dietro a quel sorriso rassicurante c’è molto di più. Prossimamente pubblicheremo altre semplici guide come questa che ti aiuteranno a sfruttare al pieno il tuo Mac incrementando la tua produttività.

Se vuoi leggere altri articoli come questo seguici su twitter, abbiamo tanti altri trucchi per te! 

 

Tags: , ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento