Come nascondere elementi indesiderati dal pannello di controllo di Windows

Vi siete sempre chiesti a che diavolo serva l’icona di QuickTime nel pannello di controllo di Windows, se poi per guardare i video usate VLC? Probabilmente non vi serve a niente, ma alcuni programmi, quando vengono installati, aggiungono funzionalità al pannello di controllo, vedi ad esempio Flash Player, Java e Quick Time. Per fortuna nasconderli facendo un po’ di pulizia nel pannello di controllo non è così difficile, basta attivare una GPO sul vostro computer.

GPO è l’acronimo di group policy object, che si può tradurre in italiano in criteri di gruppo, ovvero l’insieme delle regole che su un computer Windows regolamentano l’ambiente di lavoro.
Per gestire la creazione di GPO, Windows mette a disposizione un tool chiamato gpedit.exe che possiamo richiamare aprendo una finestra del prompt dei comandi e digitando semplicemente gpedit.exe.
Finestra

Dal menu di sinistra, sotto configurazione utente, espandiamo Modelli Amministrativi e poi clicchiamo su pannello di controllo, da qui doppio click su: Nascondi elementi specificati del pannello di controllo.
Finestra 2

Per prima cosa Attiviamo la GPO e clicchiamo sul pulsante Mostra, che aprirà un elenco dei programmi che verranno nascosti nel pannello di controllo. Completiamo l’elenco con i nomi di tutti i programmi che vogliamo togliere semplicemente scrivendo il nome canonico (QuickTime, Flash Player ecc.).

Una volta terminato l’elenco clicchiamo su Applica e riavviamo il pannello di controllo (basta chiudere e riaprire).
I programmi in elenco dovrebbero ora essere nascosti, se qualcuno è ancora presente però ricontrollate bene il nome oppure chiedeteci una mano scrivendo un commento a questo articolo.

Related Posts

About The Author

2 Comments

  1. Agostino Massagrande
    24 Novembre 2016
  2. Agostino Massagrande
    7 Dicembre 2016

Aggiungi Commento