Vi siete sempre chiesti a che diavolo serva l’icona di QuickTime nel pannello di controllo di Windows, se poi per guardare i video usate VLC? Probabilmente non vi serve a niente, ma alcuni programmi, quando vengono installati, aggiungono funzionalità al pannello di controllo, vedi ad esempio Flash Player, Java e Quick Time. Per fortuna nasconderli facendo un po’ di pulizia nel pannello di controllo non è così difficile, basta attivare una GPO sul vostro computer.
GPO è l’acronimo di group policy object, che si può tradurre in italiano in criteri di gruppo, ovvero l’insieme delle regole che su un computer Windows regolamentano l’ambiente di lavoro.
Per gestire la creazione di GPO, Windows mette a disposizione un tool chiamato gpedit.exe che possiamo richiamare aprendo una finestra del prompt dei comandi e digitando semplicemente gpedit.exe.
Dal menu di sinistra, sotto configurazione utente, espandiamo Modelli Amministrativi e poi clicchiamo su pannello di controllo, da qui doppio click su: Nascondi elementi specificati del pannello di controllo.
Per prima cosa Attiviamo la GPO e clicchiamo sul pulsante Mostra, che aprirà un elenco dei programmi che verranno nascosti nel pannello di controllo. Completiamo l’elenco con i nomi di tutti i programmi che vogliamo togliere semplicemente scrivendo il nome canonico (QuickTime, Flash Player ecc.).
Una volta terminato l’elenco clicchiamo su Applica e riavviamo il pannello di controllo (basta chiudere e riaprire).
I programmi in elenco dovrebbero ora essere nascosti, se qualcuno è ancora presente però ricontrollate bene il nome oppure chiedeteci una mano scrivendo un commento a questo articolo.
Salve!
Approfitto di questa opportunità per cercare di approfondire l’argomento, avendo provato a sfoltire il Pannello di Controllo sia agendo (con la supervisione di un mio nipote) sul registro di sistema lanciando regedit e quindi agendo su chiavi e su valori al termine del percorso che da Current User attraverso vari passaggi mi ha portato fino a Current Version\Policies1Explorer, ma senza risultato. Sia poi da solo con il gpedit.msc, che mi sembrava meno rischioso, attraverso: Configurazione utente>Modelli Amministrativi>Pannello di Controllo>Nascondi elementi specificati del Pannello di controllo (attualmente la scheda recita “Non configurato”), ma a tutt’oggi il Pannello di Controllo non ne vuole sapere dei miei tentativi di modifica.
Preciso che ho un PC Asus, che ha come O.S. Windows 7 Home Premium 64 bit.
Spero che tu mi possa essere di aiuto.
Intanto buona serata.
Agostino
Salve!
Avevo già scritto una prima volta una decina di giorni fa, per chiedere lumi sul Pannello di Controllo.
Nel frattempo ho ipotizzato che il “nome canonico” potesse essere in inglese, motivo per il quale ho provveduto a scrivere: Microsoft.SpeechRecognition e Microsoft.Troubleshooting, per cercare di nascondere alcuni elementi. Ma anche questo tentativo si è rivelato vano.
Qualche idea di come procedere?