Come ottimizzare il tuo sito internet per i motori di ricerca

Al giorno d’oggi realizzare un sito internet ottimizzato per i motori di ricerca è indispensabile se si vuole avere un buon riscontro online, e rendersi visibili su Google, Yahoo, Bing e altro search engine. E per fare ciò esistono due metodi, affidarsi ad un’Agenzia SEO, oppure conoscere le linee guida base per rendere il tuo spazio online efficace e performante, sia per i motori di ricerchi che per gli utenti.

Partiamo per ordine e vediamo cosa può piacere ai vari motori di ricerca cosa può piacere del nostro sito internet, iniziando dalla base: l’URL.

Sia il nome dominio che le pagine interne (o articoli) devono essere sintetiche e fornire le informazioni necessarie. Troppo corto? Potrebbe essere un problema; troppi caratteri? Non va ugualmente bene. Bisogna trovare una via di mezzo adeguata.

Le dimensioni di una pagina internet

La velocità su cui si regola un sito internet, le richieste effettuate ai server, le immagini, il tipo di hosting e altri dettagli più tecnici. Probabilmente la parte più alla portata di tutti è l’ottimizzazione delle immagini (che spesso risulta essere quella che influisce di più sulla velocità di un sito internet), usare se possibile immagini in formato .jpg, la qualità sarà inferiore rispetto ai .png, ma estremamente più efficace in termini di velocità di caricamento. Ridimensionare le immagini è un altro elemento spesso sottovalutato, è inutile e controproducente inserire file di dimensioni enormi quando sarebbe necessario ridimensionarla in base alla misura di cui abbiamo bisogno, senza utilizzare CSS inutile e quindi un’elaborazione in meno da dover far eseguire.

Un altro elemento da considerare sono i plugin, spesso indispensabili e fondamentali soprattutto per chi utilizza WordPress come CMS. Ma quelli che usi davvero sono indispensabili? Sarebbe meglio non esagerare con essi, e limitarsi solo a quelli a cui non si può fare a meno per la corretta funzionalità del sito. I plugin tendono a diminuire la velocità di caricamento, più plugin avremo installati, più il sito risulterà lento.

Un ultimo elemento facile da gestire e da contenere è il design. Molte volte vorremmo esagerare con gli effetti grafici, ma sappiate che non fa bene al vostro sito! Le slide, animazioni e altri elementi grafici ingombranti non vi aiuteranno nel vostro obiettivo, a volte è indispensabile averle (richiesta particolare di un cliente, una tipologia di sito internet che richiede elementi grafici particolari); ma anche in questo caso, meno è meglio.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento