Come percepiamo il mondo attraverso la tecnologia: le esperienze multisensoriali

L’epoca contemporanea è prettamente caratterizzata dalla presenza abbondante della tecnologia e delle innovazioni che ne derivano, anche in termini di app, piattaforme e macchinari all’avanguardia lanciati sul mercato. Oggigiorno si ha la concreta opportunità di vivere delle profonde esperienze multisensoriali attraverso l’impiego di appositi dispositivi, alcuni dei quali sono addirittura portatili.

Ciò è reso possibile dalle ricerche e dagli sviluppi scientifici costanti, e non a caso si è arrivati a un punto dove tutti i sensi hanno una centralità ed una certa importanza nella vita delle persone. Per saperne di più a riguardo: ecco come percepiamo il mondo attraverso la tecnologia, vivendo delle vere e proprie esperienze multisensoriali.

Olfatto virtuale attraverso esperienze digitali

Gli aromi assumono un ruolo cruciale nella vita di chiunque, tant’è che riescono a rievocare ricordi ed esperienze ben precise. Attraverso dispositivi particolari e altamente tecnologici si può addirittura combinare l’olfatto con il gusto, e in tal senso su Terpy è possibile trovare molti aromi utili a questo scopo, creando un’esperienza di svapo alquanto suggestiva durante la propria routine.

Pur essendo un senso difficilmente replicabile in termini digitali, oggigiorno è possibile riprodurre l’olfatto tramite specifiche tecnologie, anche se su queste ultime ci si sta ancora lavorando. Infatti, gli odori potrebbero essere tramutati in bit e si avrebbe così l’occasione di scambiarsi messaggi multisensoriali dove appare anche il proprio profumo personalizzato. C’è un dispositivo in particolare che è in fase di sviluppo, ed è basato sull’olfatto virtuale: la finalità è quella di alleviare lo stress e i disturbi dell’umore.

Vista amplificata tramite la realtà virtuale

Ad oggi la vista può essere amplificata tramite la realtà virtuale, poiché le tecnologie all’avanguardia possono creare delle esperienze visive uniche ed immersive.

Il mondo digitale simula la realtà in modi incredibili, e tramite appositi visori VR e i relativi sensori di movimenti si ha l’occasione di esplorare ambienti riprodotti o creati ad hoc, partecipare a giochi e a simulazioni insieme ad altri utenti, così come si ha la possibilità concreta di interagire con creature frutto dell’Intelligenza Artificiale.

Inoltre, persino la didattica digitale sta prendendo forma con queste nuove declinazioni tecnologiche, e l’atto di imparare viene combinato con il fattore divertimento.

Udito potenziato

Tramite sistemi come il Dolby Atmos si ha la concreta opportunità di potenziare l’udito per un’esperienza tridimensionale da vivere in un ambiente coinvolgente, realistico e incredibilmente immersivo.

Si tratta di sistemi audio da installare in una stanza di casa propria posizionando gli appositi altoparlanti in punti strategici, così da creare un maggior effetto di profondità che vada ad ottimizzare tutto lo spazio a disposizione. Ciò implica, come anticipato, un senso di immersione emotiva quando si gioca ai videogiochi, quando si ascolta la musica e nel momento in cui si sta guardando un film. 

Tatto digitale: le tecnologie aptiche

Le tecnologie aptiche hanno dato alla luce dispositivi digitali tramite i quali è possibile ottenere un feedback tattile che rende l’esperienza maggiormente realistica e personalizzata. Basti pensare agli smartphone touchscreen e ai nuovi controller della Playstation 5, tramite i quali vengono trasmesse sensazioni impattanti: si avvertono le vibrazioni, le texture e persino la fatica dei movimenti semplicemente tenendo in mano un joypad qualunque.

Gusto simulato: è realtà?

Ci sono moltissimi dispositivi in fase di sviluppo e verso i quali si nutre una profonda curiosità, ma al momento il senso del gusto può dirsi ancora in un momento di sperimentazione.

L’obiettivo degli scienziati e dei ricercatori è di ricreare i sapori attraverso apposite simulazioni e impiegando degli apparecchi progettati ad hoc. Si tratta di tecnologie da lanciare con la finalità di coinvolgere i consumatori nell’ambito dell’intrattenimento e del marketing. Inoltre, nel settore della gastronomia ci si sta già servendo di dispositivi tecnologici in grado di creare degli ingredienti e delle bevande personalizzate.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento